mercoledì 13 febbraio 2019

Windows 10: Modificare il layout di Esplora file tramite scorciatoie da tastiera

La visualizzazione dei file in Esplora file può essere facilmente modificata agendo tramite il menu Visualizza della finestra e selezionando il Layout di proprio gradimento dall'apposita sezione. In basso a destra della finestra ci sono anche due icone che permettono di impostare velocemente la visualizzazione Dettagli, con informazioni relative alla data di ultima modifica e dimensione del file, e Icone grandi.


Windows 10, Menu Visualizza di Esplora file
FIG 1 - Windows 10, Menu Visualizza di Esplora file


Esplora file consente di impostare 8 tipi di visualizzazione sia tramite GUI sia tramite la combinazione CTRL+SHIFT seguita da un numero compreso tra 1 e 8:
CTRL+SHIFT+1     Icone molto grandi
CTRL+SHIFT+2    Icone grandi
CTRL+SHIFT+3    Icone medie
CTRL+SHIFT+4    Icone piccole
CTRL+SHIFT+5    Elenco
CTRL+SHIFT+6    Dettagli
CTRL+SHIFT+7    Riquadri
CTRL+SHIFT+8    Contenuto






martedì 12 febbraio 2019

MS Exchange: Visualizzare le categorie definite su una casella di posta tramite EMS

Tramite le categorie colore è possibile raggruppare, organizzare e identificare rapidamente gli elementi di posta di proprio interesse. E' possibile scegliere tra un insieme di categorie predefinite o crearne di personalizzate e assegnare più categorie colore ad un singolo elemento di posta.

Per visualizzare le categorie colore definite su una mailbox tramite EMS (Exchange Management Shell) si utilizza il cmdlet Get-MessageCategory. La sintassi del comando è la seguente
Get-MessageCategory -Mailbox <userID o indirizzo_mailbox>

Ad es.
Get-MessageCategory -Mailbox GLUBRANO

Get-MessageCategory -Mailbox giovanni.lubrano@contoso.com

L'output del comando visualizzerà tutte le categorie definite sulla mailbox specificata e sarà analogo a quello visualizzato in FIG 1 dove si evidenzia il campo Name che rappresenta il nome assegnato alla categoria e il campo Color che rappresenta il codice identificativo del colore.

Get-MessageCategory, visualizzare le categorie definite sulla mailbox
FIG 1 - Get-MessageCategory, visualizzare le categorie definite sulla mailbox




giovedì 7 febbraio 2019

Windows 10: Impostare lo screen saver

Con l'abbandono degli schermi Crt (a tubo catodico) in favore di quelli LCD (a cristalli liquidi) lo screen saver ha perso la sua funzione principale tuttavia può essere ancora utile per bloccare l'accesso alla postazione dopo un periodo di inattività (ad esempio quando ci si allontana dal PC) o semplicemente per ravvivare un po' lo schermo. Per abilitare lo screen saver in Windows 10:

  • Avviare l'app Impostazioni (WIN+I) quindi cliccare su Personalizzazione;
    Windows 10, Impostazioni - Personalizzazione
    FIG 1 - Windows 10, Impostazioni - Personalizzazione
  • Selezionare la sezione Schermata di blocco e cliccare su Impostazioni screen saver;
    Windows 10, Schermata di blocco - Impostazioni screen saver
    FIG 2 - Windows 10, Schermata di blocco - Impostazioni screen saver
  • A questo punto è possibile impostare lo screen saver di proprio gradimento e agire su varie impostazioni come il tempo di inattività prima che venga attivato, se si desidera tornare sulla schermata di accesso al ripristino, modificare le impostazioni di risparmi energetico.
    Windows 10, Impostazioni screen saver
    FIG 3 - Windows 10, Impostazioni screen saver



L'applet Impostazioni screen saver può essere raggiunta anche digitando il comando
C:\Windows\system32\rundll32.exe shell32.dll,Control_RunDLL desk.cpl,ScreenSaver,@ScreenSaver
da una finestra del prompt dei comandi.





mercoledì 6 febbraio 2019

Microsoft Font Maker

Microsoft Font Maker è un'app scaricabile gratuitamente da Microsoft Store che consente di trasformare la scrittura personale in un font per computer. 


Microsoft Store, Microsoft Font Maker
FIG 1 - Microsoft Store, Microsoft Font Maker
L'app è pensata per gli utenti Windows 10 che dispongono di un dispositivo, come i tablet della serie Surface, capace di accettare l'input tramite penna. L'app è disponibile soltanto in lingua inglese ma il suo utilizzo è molto semplice.
Avviata l'app l'utente è guidato attraverso 3 fasi che conducono alla creazione di un font con la propria calligrafia.
Nella prima fase viene richiesto di inserire a mano tutti i caratteri e simboli principali nelle rispettive caselle. Terminata l'operazione si passa alla fase successiva cliccando su Next.
Microsoft Font Maker, Fase 1 Scrittura di caratteri e simboli
FIG 2 - Microsoft Font Maker, Fase 1 Scrittura di caratteri e simboli

Nella seconda fase l'utente deve scrivere a mano 3 brevi frasi indicate dall'app al fine di analizzare la spaziatura e le legature tra i caratteri.
Microsoft Font Maker, Fase 2 Scrittura di frasi
FIG 3 - Microsoft Font Maker, Fase 2 Scrittura di frasi

Nella terza e ultima fase l'utente è chiamato ad agire su un testo d'esempio per modificare le dimensioni dei caratteri, gli spazi tra i caratteri e quelli tra le parole.
Microsoft Font Maker, Fase 3 Modifica dimensione, spazio tra i caratteri e tra le parole
FIG 4 - Microsoft Font Maker, Fase 3 Modifica dimensione, spazio tra i caratteri e tra le parole

Il progetto può essere salvato, cliccando su Save, in qualsiasi momento per poi essere ripreso in un secondo tempo. Al termine delle 3 fasi, tramite il pulsante Create, è possibile generare un font in formato True Type che può essere installato all'interno del PC e utilizzato in altri software compatibili.





martedì 5 febbraio 2019

PowerShell: Pingare più indirizzi IP

Supponiamo di voler verificare quali dispositivi siano attivi sulla nostra rete locale e che il nostro PC abbia indirizzo del tipo 192.168.1.x con subnet mask 255.255.255.0. Una soluzione semplice per individuare gli indirizzi IP attivi consiste nel pingare tutti gli indirizzi della rete e verificare se qualche dispositivo risponde. Per verificare tutti i 255 indirizzi della rete locale è possibile digitare il seguente comando in PowerShell:

1..255|ForEach-Object -process {ping -n 1 192.168.1.$_}|Select-String "TTL"

PowerShell, ping IP multipli
FIG 1 - PowerShell, ping IP multipli




lunedì 4 febbraio 2019

MS Word: Modificare lo stile delle tabelle tramite macro

MS Word consente di formattare velocemente una tabella applicando gli stili di tabella. Per applicare uno degli stili di tabella messi a disposizione da MS Word:
  • Selezionare la cella di una tabella contenuta nel documento MS Word. Apparirà un nuovo gruppo di schede STRUMENTI TABELLA;
  • Cliccare sulla scheda contestuale Progettazione presente nel nuovo gruppo di schede;
  • Nella raccolta Stili tabella selezionare lo stile tabella da applicare.
    MS Word, Stili tabella
    FIG 1 - MS Word, Stili tabella
Quando si lavora su un lungo testo o quando più persone lavorano su uno stesso documento è possibile ritrovarsi con tabelle formattate in maniera diversa. Per uniformare lo stile delle tabelle contenute in un documento è possibile creare una semplice macro a patto che le tabelle non siano state utilizzate per formattare le pagine.

Il primo passo consiste nell'individuare lo stile che si intende applicare a tutte le tabelle del documento:
  • Selezionare la cella di una tabella;
  • Nel nuovo gruppo STRUMENTI TABELLA, selezionare la scheda Progettazione;
  • Nella sezione Stili tabella scorrere l'elenco degli stili e, una volta individuato lo stile di proprio interesse, soffermarsi per qualche istante sulla relativa icona e prendere nota del nome visualizzato dal tooltip che appare (FIG 1).

Qualora in MS Word la scheda Sviluppo non fosse visibile abilitarla procedendo come indicato di seguito:

  • Dal menu File->Opzioni selezionare Personalizzazione barra multifunzione;
  • Nell'elenco Schede principali (sulla destra) aggiungere il segno di spunta alla voce Sviluppo e cliccare su OK;
    MS Word, Attivazione scheda Sviluppo
    FIG 2 - MS Word, Attivazione scheda Sviluppo
Il passo successivo consiste nel creare la macro:
  • Aprire il documento MS Word contenente le tabelle da uniformare;
  • Avviare Microsoft Visual Basic, Application Edition cliccando sul pulsante Visual Basic nella scheda Sviluppo oppure tramite la combinazione di tasti ALT+F11;
  • Nella visualizzazione ad albero del progetto, sul lato sinistro della finestra, selezionare ThisDocument;
  • Copiare e incollare il seguente codice sostituendo "Tabella griglia 2 - colore 6" con il nome dello stile individuato precedentemente
    Sub ImpostaStileTabelle()
        Dim tabella As Table
        For Each tabella In ActiveDocument.Tables
            tabella.Style = "Tabella griglia 2 - colore 6"
        Next
    End Sub
    

MS Word, Microsoft Visual Basic, Application Edition
FIG 3 - MS Word, Microsoft Visual Basic, Application Edition

A questo punto non resta che eseguire la macro per uniformare lo stile di tutte le tabelle contenute all'interno del documento con quello prescelto:
  • Dalla scheda Sviluppo cliccare sul pulsante Macro (o premere la combinazione di tasti ALT+F8);
  • Selezionare la macro ImpostaStileTabelle appena creata quindi cliccare su Esegui.
    MS Word, Esegui Macro
    FIG 4 - MS Word, Esegui Macro





venerdì 1 febbraio 2019

Google Docs: Creare velocemente nuovi file

Google Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli fanno parte della suite per ufficio di Google. I programmi della suite, gratuiti e basati su Web, consentono l'elaborazione testi, fogli elettronici, presentazioni e sondaggi e sono fortemente integrati con Google Drive.
Per velocizzare la creazione di nuovi documenti all'interno dei tool della suite di produttività, Google ha messo a disposizione nuovi nomi di dominio: dopo aver eseguito il logon con un account Google basta digitarli nella barra indirizzi del proprio browser per aprire un nuovo file nella rispettiva applicazione Web.

Per creare un nuovo documento in Google Documenti:
doc.new
docs.new
document.new

Per Google Fogli i nomi di dominio sono
sheet.new
sheets.new
spreadsheet.new

Per Google Sites
site.new
sites.new
website.new

Per Google Presentazioni 
slide.new
slides.new
deck.new
presentation.new

Per Google Moduli
form.new
forms.new

Chi utilizza intensivamente la suite di Google può aggiungere tali domini ai collegamenti preferiti del browser in modo da richiamarli con un click del mouse.

Google Documenti
FIG 1 - Google Documenti