domenica 5 maggio 2019

Windows 10: Forzare la chiusura delle applicazioni al riavvio/spegnimento/disconnessione di Windows

Se le applicazioni non si chiudono automaticamente (ad esempio a causa di documenti modificati e non ancora salvati) quando si riavvia/spegne o ci si disconnette da Windows 10, il sistema operativo attende, per default, 5 secondi (HungAppTimeout) prima di visualizzare una finestra in cui viene richiesto all'utente di annullare l'arresto/riavvio/disconnessione o procedere comunque.
Se non viene selezionata alcuna opzione entro 1 minuto, Windows 10 annulla l'arresto/riavvio/disconnessione ritornando al desktop.
Windows 10, Chiusura applicazione in fase di arresto del sistema
FIG 1 - Windows 10, Chiusura applicazione in fase di arresto del sistema

Si può obbligare il sistema operativo a forzare la chiusura delle applicazioni (anche se sono aperti documenti non salvati) senza richiedere alcuna interazione con l'utente
  • Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare regedit seguito da invio per avviare l'editor del registro di sistema;
  • Per forzare la chiusura delle applicazioni per tutti gli utenti posizionarsi su
    HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop
    se invece si intende effettuare la modifica solo per l'utente corrente posizionarsi su
    HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
  • Creare, se non presente, un valore Stringa, rinominarlo AutoEndTasks e valorizzarlo ad 1;
  • Affinché la modifica abbia effetto disconnettersi e riconnettersi al sistema.

Per ripristinare le impostazioni di default basta eliminare il valore Stringa AutoEndTasks oppure assegnargli valore 0.

Dal seguente link è possibile scaricare i file .reg che abilitano/disabilitano la chiusura forzata delle applicazioni per tutti gli utenti o solo per l'utente corrente.
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venerdì 3 maggio 2019

Windows 10: Velocizzare il caricamento del Desktop e applicazioni all'avvio

All'avvio Windows attende 10 secondi prima di aprire i programmi. Questo ritardo permette al sistema operativo di completare il caricamento in memoria dei servizi e processi necessari al sistema prima che altre applicazioni richiedano le risorse. Su PC veloci e dotati di dischi SSD questo ritardo può essere anche disabilitato agendo tramite il registro di sistema:
  • Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare regedit seguito da invio per avviare l'editor del registro di sistema;
  • Posizionarsi su
    HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Serialize
    se la chiave Serialize non è presente crearla manualmente e selezionarla;
  • All'interno della chiave Serialize creare, se non presente, un valore DWORD (32 bit), rinominarlo StartupDelayInMSec e valorizzarlo ad 0;
    Windows 10, Disabilita delay all'avvio
    FIG 1 - Windows 10, Disabilita delay all'avvio
  • Affinché le modifiche abbiano effetto riavviare il sistema.
Per riabilitare il delay basta eliminare il valore StartupDelayInMSec.

Per chi non si sente a proprio agio ad mettere le mani all'interno del registro di sistema può scaricare i file .reg per abilitare/disabilitare il ritardo all'avvio del sistema dal seguente link
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giovedì 2 maggio 2019

Windows 10: Aumentare le voci visualizzate dalla jump list

Cliccando con il tasto destro del mouse su un'icona di un'applicazione presente nella barra delle applicazioni, viene visualizzato un'elenco dei file più recenti aperti dall'applicazione. Se si clicca con il tasto destro su Esplora file vengono visualizzate le ultime cartelle aperte. Tale elenco viene chiamato Jump List e, per default, il numero massimo di file o link visualizzati è 12. Per aumentare il numero di collegamenti agli ultimi file utilizzati è possibile agire tramite il registro di sistema:
  • Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare regedit seguito da invio per avviare l'editor del registro di sistema;
  • Per eseguire la modifica solo per l'utente corrente, posizionarsi sulla chiave
    HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced
    se si intende effettuare la modifica per tutti gli utenti che si collegano al PC posizionarsi sulla chiave
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\Advanced
  • Creare un nuovo valore DWORD (32-bit), rinominarlo in JumpListItems_Maximum
  • Eseguire un doppio click con il tasto sinistro del mouse sulla voce appena creata quindi, in Base, selezionare Decimale e in Dati valore, inserire il numero massimo di voci che si intende visualizzare nella jump list (ad es. 20).
    Regedit, Jump List
    FIG 1 - Regedit, Jump List

La modifica non richiede il riavvio del sistema. Per ripristinare le impostazioni di default basta eliminare JumpListItems_Maximum o assegnargli come valore 0.

Chi non vuole mettere mano al registro di sistema può scaricare i file .REG per incrementare la jump list a 20 e per ripristinare le impostazioni di default dal seguente link
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Windows 10, Jump List
FIG 2 - Windows 10, Jump List




lunedì 29 aprile 2019

Windows 10: Ripristinare messaggio di conferma per l'eliminazione file

In Windows 10 è stata eliminata la finestra di dialogo di conferma per l'eliminazione del file: il file cancellato viene spostato all'interno del cestino senza richiedere alcuna ulteriore conferma all'utente.
Per ripristinare tale funzione è possibile agire tramite GUI, creare un'apposita policy tramite il registro di sistema oppure tramite l'Editor criteri di gruppo locali (solo con le versioni Professional o Enterprise di Windows).


Metodo 1: Ripristinare messaggio di conferma eliminazione file tramite GUI

  • Cliccare con il tasto destro del mouse sul Cestino presente sul Desktop e dal menu selezionare Proprietà;
  • Selezionare la casella Visualizza conferma eliminazione e cliccare sul pulsante OK per applicare la modifica.
    Windows 10, Abilitare la visualizzazione della finestra di conferma eliminazione file
    FIG 1 - Windows 10, Abilitare la visualizzazione della finestra di conferma eliminazione file



Metodo 2: Ripristinare messaggio di conferma eliminazione file tramite registro di sistema

Con questo metodo andremo a creare una policy che abilita la visualizzazione della conferma eliminazione. Applicando tale metodo l'opzione non sarà più modificabile dall'utente tramite GUI come visto per il Metodo 1 (la modifica della casella sarà inibita).
  • Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare regedit seguito da invio per avviare l'editor del registro di sistema;
  • Posizionarsi su
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
  • Creare un nuovo valore DWORD (32bit), rinominarlo ConfirmFileDelete e valorizzarlo ad 1.
    Windows 10, Regedit ConfirmFileDelete
    FIG 2 - Windows 10, Regedit ConfirmFileDelete
Disconnettersi e riconnettersi al sistema per rendere effettiva la modifica. Per ripristinare l'impostazione di default basta eliminare il valore ConfirmFileDelete.

Dal seguente link è possibile scaricare i file .reg per abilitare/disabilitare la finestra di conferma eliminazione file.
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Metodo 3: Ripristinare messaggio di conferma eliminazione file tramite l'Editor Criteri di gruppo locali 

  • Avviare l'Editor Criteri di gruppo locali (WIN+R e digitare gpedit.msc seguito da invio);
  • Posizionarsi su Configurazione utente -> Modelli amministrativi -> Componenti di Windows -> Esplora file
  • Sulla parte destra cliccare 2 volte con il tasto sinistro del mouse sulla voce Visualizza finestra di conferma per la cancellazione di file;
    Editor Criteri di gruppo locali, Visualizza finestra di conferma per la cancellazione di file
    FIG 3 - Editor Criteri di gruppo locali, Visualizza finestra di conferma per la cancellazione di file
  • Selezionare la casella Attivata e cliccare sul pulsante OK per confermare la modifica.
    Attiva Visualizza finestra di conferma per la cancellazione di file
    FIG 4 - Attiva Visualizza finestra di conferma per la cancellazione di file







mercoledì 24 aprile 2019

Windows 10: Rimuovere l'icona di OneDrive da Esplora file

Proprio come avviene per altre cartelle tipo Desktop, Download, Documenti, Immagini, ecc, sul lato sinistro della finestra di Esplora file viene visualizzata anche l'icona di OneDrive che permette di accedere alla relativa cartella. 
Windows 10, Icona OneDrive in Esplora File
FIG 1 - Windows 10, Icona OneDrive in Esplora file

Per rimuovere l'icona di OneDrive da Esplora file:
  • Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare regedit seguito da invio per avviare l'editor del registro di sistema;
  • Posizionarsi su
    HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{018D5C66-4533-4307-9B53-224DE2ED1FE6}
  • Cliccare 2 volte sul valore System.IsPinnedToNameSpaceTree presente nel pannello di destra dell'editor del registro e valorizzarlo a 0.
    Windows 10, Disabilita icona OneDrive in Esplora file tramite System.IsPinnedToNameSpaceTree
    FIG 2 - Windows 10, Disabilita icona OneDrive in Esplora file tramite System.IsPinnedToNameSpaceTree
La modifica è immediata e non necessita del riavvio del sistema. Per far riapparire l'icona basta assegnare a System.IsPinnedToNameSpaceTree il valore 1.

Dal seguente link è possibile scaricare i file .reg per abilitare/disabilitare l'icona di OneDrive all'interno di Esplora file.
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martedì 23 aprile 2019

Windows 10: Modificare la spaziatura tra le icone

In Windows 7 era possibile modificare la spaziatura, orizzontale e verticale,  tra le icone. Tale possibilità è stata inibita in ambiente Windows 10 ma agendo tramite il registro di sistema, possiamo personalizzare la spaziatura tra le icone a nostro piacimento:

  • Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare regedit seguito da invio per avviare l'editor del registro di sistema;
  • Posizionarsi su
    HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop\WindowMetrics
  • Sul pannello di destra sono presenti le voci IconSpacing e IconVerticalSpacing che gestiscono rispettivamente la spaziatura orizzontale e quella verticale tra le icone;
  • Personalizzare la spaziatura tra le icone assegnando alle 2 voci valori compresi tra -480 (minimo spazio) e -2730 (massimo spazio).
  • Affinché la modifica diventi effettiva basta disconnettersi e riconnettersi al sistema.
Windows 10, Impostare la spaziatura tra le icone
FIG 1 - Windows 10, Impostare la spaziatura tra le icone






venerdì 19 aprile 2019

Windows 10: Visualizzare il numero di versione sul Desktop

Per visualizzare la versione di Windows in basso a destra sul desktop così come avviene per le versioni preliminari di Windows è possibile agire tramite il registro di sistema.
  • Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare regedit seguito da invio per avviare l'editor del registro di sistema;
  • Posizionarsi su
    HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop
  • Individuare il valore DWORD (32bit) nominato PaintDesktopVersion, cliccarci su 2 volte con il tasto sinistro del mouse e valorizzarlo ad 1.
    Windows 10, PaintDesktopVersion
    FIG 1 - Windows 10, PaintDesktopVersion
Al successivo avvio di Windows verrà mostrata, in basso a destra, la versione del sistema operativo come da FIG 2.
Windows 10, Visualizzazione versione sul Desktop
FIG 2 - Windows 10, Visualizzazione versione sul Desktop

Per ripristinare l'impostazione di default basta eseguire i passaggi sopora indicati e valorizzare PaintDesktopVersion a 0.

Dal seguente link è possibile scaricare i file REG per abilitare/disabilitare la visualizzazione della versione di Windows sul Desktop.
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