domenica 21 gennaio 2024

Windows 11: Disabilitare la scritta Requisiti di sistema non sono soddisfatti

Windows 11 è stato ufficialmente rilasciato il 5 Ottobre 2021. Tra le numerose novità introdotte all'interno del sistema operativo Microsoft, spiccano i potenziamenti della sicurezza per rendere il nuovo Windows più sicuro e resistente agli attacchi informatici. Per tale motivo, a detta di Microsoft, Windows 11 è estremamente esigente riguardo alle specifiche hardware del computer. I requisiti minimi richiesti da Windows 11 potevano rappresentare un problema per le configurazioni disponibili qualche anno fa. Se i requisiti minimi sono stati ignorati e l'installazione di Windows 11 è stata forzata anche su sistemi non compatibili, potrebbe apparire il messaggio 
Requisiti di sistema non sono soddisfatti. Vai a Impostazioni per altre informazioni.
nell’angolo inferiore destro del desktop.

Per far sparire il messaggio relativo ai requisiti non soddisfatti è possibile procedere tramite il registro di sistema o tramite i criteri di gruppo.

Metodo 1 - Registro di sistema

  • Avviare l'Editor del registro di sistema (WIN+R e digitare regedit seguito da invio); 
  • Posizionarsi sulla seguente chiave di registro
    HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\UnsupportedHardwareNotificationCache
  • Eseguire un doppio click sul valore DWORD denominato S2 e modificare il suo valore da 1 a 0 quindi cliccare su OK. Nelle versioni più vecchie di Windows 11 il valore DWORD da modificare è denominato S1.
  • Per rendere effettive le modifiche potrebbe essere necessario riavviare explorer.exe o l'intero sistema.

In alternativa, da riga di comando è possibile eseguire il comando
reg add "HKCU\Control Panel\UnsupportedHardwareNotificationCache" /v SV2 /t REG_DWORD /d 0 /f
oppure, per le versioni meno recenti di Windows 11
reg add "HKCU\Control Panel\UnsupportedHardwareNotificationCache" /v SV1 /t REG_DWORD /d 0 /f


Metodo 2 - Criteri di Gruppo

Per modificare Criteri di gruppo al fine di disattivare la filigrana dei requisiti minimi di sistema, procedere come segue:
  • Avviare l'Editor Criteri di gruppo locali (WIN+e digitare gpedit.msc seguito da Invio).
  • Posizionarsi su Criteri computer locali -> Configurazione computer -> Modelli amministrativi -> Sistema.
  • Cliccare due volte su Nascondi i messaggi quando i requisiti di sistema di Windows non sono soddisfatti quindi selezionare Attivata e confermare cliccando su OK

Abilitando questa impostazione dai criteri di gruppo, i messaggi relativi ai requisiti minimi di sistema non verranno più visualizzati sul desktop o in Impostazioni.
Nascondi i messaggi quando i requisiti di sistema di Windows non sono soddisfatti
FIG 1 -  Nascondi i messaggi quando i requisiti di sistema di Windows non sono soddisfatti





domenica 14 gennaio 2024

Windows: Ripristinare i permessi degli utenti

La possibilità di poter reimpostare le autorizzazioni dell'utente in ambiente Windows può rivelarsi preziosa per risolvere problemi relativi all’accesso ad applicazioni o a documenti. Ad esempio, nel caso in cui si verifichino problemi con il profilo utente, potremmo non riuscire più ad accedere a particolari file o ad avviare alcune applicazioni in quanto non siamo autorizzati. Oppure potremmo dover accedere a un file proveniente da un vecchio backup o da un altro computer e che quindi è stato creato con un utente diverso; anche in questo caso, potrebbe non essere possibile accedere al file senza prima reimpostare le autorizzazioni utente di default. Windows offre diverse modalità per eseguire questa operazione. In questo articolo verrà mostrato come farlo tramite gli strumenti icacls e secedit.

ICACLS

Icacls è il sostituto di cacls (Change Access Control Lists), un'utilità a riga di comando che consente di mostrare ed eseguire alcune operazioni sulle ACL di file o directory.
L'ACL (Access Control List) è un elenco di permessi per un oggetto del filesystem e definisce il modo in cui la sua sicurezza viene controllata gestendo chi e come può accedervi.

Le operazioni sulle ACL non sono le uniche possibili con questo strumento. Ciò che rende icacls uno strumento potente è anche la possibilità di eseguire operazioni di backup e ripristino su ACL per file o directory, o di cercare i file che hanno un utente specifico come proprietario. Inoltre, nel caso in cui una ACL venga danneggiata o distrutta, con icacls è possibile ripristinarla resettandola e impostando i permessi predefiniti o ereditando quelli del genitore.

Icacls è un comando nativo di Windows a partire da Windows Vista.

Supponiamo di avere una pendrive contenente una cartella Backup a cui non riusciamo ad accedere per la mancanza di autorizzazioni.
Provando ad accedere alla cartella verrà visualizzato il messaggio di FIG 1
FIG 1
Non si dispone della autorizzazioni necessarie
FIG 1 - Non si dispone della autorizzazioni necessarie


In questi casi possiamo provare ad eseguire il reset delle autorizzazioni tramite icacls:
  • Avviare un prompt dei comandi come amministratore.
  • Posizionarsi sulla pendrive, quindi digitare il seguente comando per il ripristino delle autorizzazioni
    icacls * /t /q /c /reset
    il carattere jolly (*) include tutte le sottocartelle della directory corrente;
    /t estende la modifica alle sottocartelle e ai file all’interno della cartella corrente;
    /q esegue il comando senza visualizzare messaggi di conferma;
    /c consente di continuare l’operazione anche in caso di errori;
    /reset, infine, ripristina i valori predefiniti delle opzioni di autorizzazione.
    Accesso negato
    FIG 2 - Accesso negato

  • Se, come in questo caso, il comando dovesse restituire il messaggio di Accesso negato è necessario acquisire prima la proprietà delle cartelle interessate attraverso il comando takeown. Eseguire il comando
    takeown /R /F *
    quindi digitare S seguito da Invio per confermare la sostituzione delle autorizzazioni. Il parametro /R esegue un'operazione ricorsiva su tutti i file nella directory e nelle sottodirectory specificate, mentre /F permette di specificare il nome file o nome della directory (il carattere jolly permette di includere tutti i file e le sottocartelle della directory corrente).


Secedit

Secedit (Security Configuration Editor) è un’utilità di sistema integrata in Windows che consente di configurare e analizzare la sicurezza del sistema, dei file e delle cartelle.  Con secedit è possibile applicare e modificare set di regole di sicurezza definite tramite appositi modelli: file in formato .inf o .sdb. I file .inf sono file testuali editabili con un comune editor di testo, mentre i file .sdb sono veri e propri database.

Generalmente il comando viene utilizzato dagli amministratori di sistema per automatizzare la gestione delle politiche di sicurezza del sistema operativo o per ripristinare le impostazioni predefinite di Windows. Il comando va utilizzato con attenzione e può essere utile nei casi in cui il sistema operativo Microsoft non risponde più come dovrebbe per via dei permessi non assegnati in modo corretto. Ad esempio, sui sistemi windows che non permettono l'accesso alle cartelle (comprese quelle di sistema) e/o sui sistemi che sembrano sprovvisti di account amministrativi in grado di compiere operazioni con privilegi elevati.

Per riportare le impostazioni predefinite di tutte le autorizzazioni utente tramite il comando Secedit:
  • Avviare un prompt dei comandi come amministratore.
  • Eseguire il comando
    secedit /configure /cfg %windir%\inf\defltbase.inf /db defltbase.sdb /verbose
    per procedere alla riconfigurazione automatica utilizzando le direttive contenute nel file di configurazione defltbase.inf e creando poi il database di sicurezza defltbase.sdb per archiviare le impostazioni.
  • Al termine, bisognerà riavviare il computer e le autorizzazioni utente verranno ripristinate alle impostazioni di sistema predefinite.




mercoledì 20 dicembre 2023

Windows 11: Installazione offline degli Strumenti di amministrazione remota del server tramite l'ISO di FoD

Come indicato negli articoli precedenti, per poter installare gli strumenti di amministrazione remota del server (RSAT) in Windows 11 è necessario l'accesso a Microsoft Update. Nel caso non fosse possibile accedere ai server di Microsoft Update direttamente dalla propria workstation, si può procedere con l'installazione offline (consigliata per le reti scollegate senza accesso a Internet) scaricando l'immagine ISO contenente i componenti (Feature on Demand) per la propria versione di Windows dal sito Web di Microsoft (o dal Volume Licensing Service Center, VLSC).

Per le versioni di Windows 10 2004 e successive è possibile scaricare "Windows 10 DISCO FOD 1 ISO (versione 2004 o successiva)" da https://learn.microsoft.com/it-it/azure/virtual-desktop/language-packs.
Per le versioni di Windows 11 21H2/22H2/23H2  è possibile scaricare da https://learn.microsoft.com/it-it/azure/virtual-desktop/windows-11-language-packs le ISO  "Windows 11, versione 21H2 Lingua e funzionalità facoltative ISO"  oppure "Windows 11, versione 22H2 e 23H2 Lingua e funzionalità facoltative ISO".

Nel nostro caso è stata scaricata l'immagine Windows 11, versione 22H2 e 23H2 Lingua e funzionalità facoltative ISO. Terminato il download possiamo decidere di copiare e montare il file .ISO sulla postazione su cui installare gli strumenti di amministrazione remota del server, masterizzare l'ISO su un supporto DVD o estrarre il contenuto in una cartella condivisa.
L'immagine ISO contiene una serie di file .CAB che includono i componenti RSAT. Nell'immagine scaricata, i file CAB relativi agli strumenti di amministrazione remota del server si trovano all'interno della cartella LanguagesAndOptionalFeatures.
File .CAB
FIG 1 - File .CAB
Per installare i componenti tramite PowerShell basterà indicare tale cartella come, ad esempio, nel seguente comando in cui la cartella LanguagesAndOptionalFeatures contenente i file .CAB si trova su disco D: (in un ambiente aziendale sarebbe preferibile condividere la cartella da un server accessibile da tutte le workstation)

 Add-WindowsCapability -Online -Name Rsat.ActiveDirectory.DS-LDS.Tools~~~~0.0.1.0 -LimitAccess -Source d:\LanguagesAndOptionalFeatures  

Impostare il percorso della directory contenente i componenti dell'immagine FoD tramite i Criteri di gruppo locali

  • Avviare l'editor Criteri di gruppo locali (gpedit.msc) oppure, nel caso di Windows Server, avviare Gestione Criteri di gruppo (gpmc.msc).
  • Accedere a Configurazione computer->Modelli amministrativi->Sistema.
  • Abilitare la policy Specifica le impostazioni per l'installazione e il ripristino dei componenti facoltativi e, nella casella Percorso alternativo del file di origine, specificare  il percorso UNC della directory contenente i file FoD.
Editor Criteri di gruppo locali
FIG 2 - Editor Criteri di gruppo locali


In alternativa, è possibile impostare questo parametro nel registro di sistema con una GPP specificando il percorso della directory FoD nel parametro LocalSourcePath (REG_Expand_SZ) sotto la chiave di registro HKLM\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Servicing.



Errori comuni nell'installazione degli Strumenti di amministrazione remota del server

0x8024402c o 0x80072f8f 
Windows non può accedere ai server Microsoft Update per scaricare i file RSAT. Verificare di avere accesso a Internet , verificare quanto indicato nell'articolo precedente o installare i componenti da un'immagine FoD locale.

0x800f081f 
Verificare il percorso della directory contenente i componenti RSAT specificati nel parametro -Source del comando Add-WindowsCapability.

0x800f0950
L'errore è simile a 0x800f0954 visto nell'articolo precedente.

0x80070490 
Controllare e riparare l'immagine di Windows utilizzando DISM: 
DISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth




lunedì 18 dicembre 2023

Windows 11: Installazione degli Strumenti di amministrazione remota del server tramite PowerShell

Nell'articolo precedente abbiamo visto come installare gli strumenti di amministrazione remota del server (RSAT) in Windows 11 (Pro o Enterprise) tramite le Funzionalità aggiuntive.
In questo articolo vedremo come eseguire l'operazione tramite PowerShell.
 
Il seguente comando PowerShell elenca i componenti RSAT che è possibile installare sul computer. Il campo State indica se il modulo è già stato installato (Installed) oppure non presente (NotPresent)
 Get-WindowsCapability -Name RSAT* -Online | Select-Object -Property DisplayName, State  
Elenco strumenti di amministrazione remota del server (RSAT)
FIG 1 - Elenco strumenti di amministrazione remota del server (RSAT)

Per installare uno specifico strumento di amministrazione remota del server è possibile utilizzare il cmdlet Add-WindowsCapability, prima però, è necessario conoscere il nome del modulo da installare. Per individuare il nome del modulo da installare è possibile utilizzare il seguente comando PowerShell (il nome è evidenziato nel campo Name).
 Get-WindowsCapability -Name RSAT* -Online | Select-Object -Property Name, DisplayName, State |fl  
 
Elenco nomi funzionalità
FIG 2 - Elenco nomi funzionalità

Per installare uno strumento di amministrazione remota del server basterà eseguire il comando
Add-WindowsCapability –online –Name <nome_modulo>
Ad esempio, per installare strumenti per Server DHCP il comando sarà
 Add-WindowsCapability –online –Name Rsat.DHCP.Tools~~~~0.0.1.0  
Add-WindowsCapability
FIG 3 - Add-WindowsCapability

Alcuni componenti RSAT possono richiedere un riavvio dopo l'installazione.
 
I componenti RSAT non fanno parte dell'immagine di Windows e sono disponibili come funzionalità su richiesta. Ciò significa che il computer deve essere collegato a Internet per poter installare gli strumenti di amministrazione remota del server. Windows scarica e installa i file binari RSAT dai server di Microsoft Update.
 
Per installare solo gli Strumenti di amministrazione remota del server non ancora installati, è possibile eseguire il seguente comando
 Get-WindowsCapability -Name RSAT* -Online | where State -EQ NotPresent | Add-WindowsCapability –Online  

 
In tabella l'elenco degli Strumenti di amministrazione remota del server disponibili in 
Windows 11 22H2.
 
Name DisplayName
Rsat.ActiveDirectory.DS-LDS.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di Active Directory Domain Services e Lightweight Directory Services
Rsat.AzureStack.HCI.Management.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: modulo PowerShell per Azure Stack HCI
Rsat.BitLocker.Recovery.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: utilità di amministrazione di Crittografia unità BitLocker
Rsat.CertificateServices.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di Servizi certificati Active Directory
Rsat.DHCP.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti per Server DHCP
Rsat.Dns.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti per Server DNS
Rsat.FailoverCluster.Management.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti per Clustering di failover
Rsat.FileServices.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti per Servizi file
Rsat.GroupPolicy.Management.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di gestione di criteri di gruppo
Rsat.IPAM.Client.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: client di Gestione indirizzi IP
Rsat.LLDP.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti LLDP Data Center Bridging
Rsat.NetworkController.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di gestione del Controller di rete
Rsat.NetworkLoadBalancing.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti per Bilanciamento carico di rete
Rsat.RemoteAccess.Management.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di Gestione Accesso remoto
Rsat.RemoteDesktop.Services.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti Servizi Desktop remoto
Rsat.ServerManager.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: Server Manager
Rsat.StorageMigrationService.Management.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di gestione del servizio di migrazione dello spazio di archiviazione
Rsat.StorageReplica.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: modulo di Replica archiviazione per Windows PowerShell
Rsat.SystemInsights.Management.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: modulo System Insights per Windows PowerShell
Rsat.VolumeActivation.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di attivazione di contratti multilicenza
Rsat.WSUS.Tools~~~~0.0.1.0
Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di Windows Server Update Services



Per disinstallare gli strumenti di amministrazione remota del server, si utilizza il cmdlet Remove-WindowsCapability. Ad esempio, per rimuovere  gli strumenti di Active Directory Domain Services e Lightweight Directory Services il comando da eseguire sarà
 Remove-WindowsCapability -Online -Name Rsat.ActiveDirectory.DS-LDS.Tools~~~~0.0.1.0  
Per disinstallare tutti gli strumenti di amministrazione remota del server installati basterà eseguire il comando
 Get-WindowsCapability -Name RSAT* -Online | where State -EQ Installed | Remove-WindowsCapability –Online  


Installazione tramite Deployment Image Servicing and Management 

Gli strumenti di amministrazione remota del server possono anche essere installati tramite Deployment Image Servicing and Management (DISM.exe). Ad esempio
 DISM.exe /Online /add-capability /CapabilityName:Rsat.ActiveDirectory.DS-LDS.Tools~~~~0.0.1.0 /CapabilityName:Rsat.DHCP.Tools~~~~0.0.1.0  
 
 

Errore 0x800f0954 durante l'installazione

Se il computer Windows è configurato per ricevere gli aggiornamenti da un server di aggiornamento locale (WSUS) o da SCCM (Configuration Manager) SUP, è possibile che venga visualizzato un messaggio di errore quando si tenta di installare RSAT utilizzando la GUI, Add-WindowsCapability o DISM: Errore 0x800f0954.
 
In questo caso, Windows tenta di scaricare il pacchetto RSAT dal server di aggiornamento locale e restituisce l'errore 0x800f0954.
 
Per ignorare WSUS locale durante l'installazione di funzionalità aggiuntive di Windows e di Features On Demand (compreso RSAT), è necessario attivare un'opzione dei Criteri di gruppo:
  • Avviare l'editor Criteri di gruppo locali (gpedit.msc) oppure, nel caso di Windows Server, avviare Gestione Criteri di gruppo (gpmc.msc).
  • Accedere a Configurazione computer->Modelli amministrativi->Sistema.
  • Abilitare la policy Specifica le impostazioni per l'installazione e il ripristino dei componenti facoltativi e selezionare l'opzione Scarica il contenuto di ripristino e le funzionalità facoltative direttamente da Windows Update invece che da Windows Server Update Services (WSUS).
    Specifica le impostazioni per l'installazione e il ripristino dei componenti facoltativi
    FIG 4 - Specifica le impostazioni per l'installazione e il ripristino dei componenti facoltativi

  • Salvare le modifiche e forzare l'update delle policy con il comando gpupdate /force
  • Riavviare il servizio Windows Update eseguendo i comandi net stop wuauserv e net start wuauserv
Dopo questa modifica, l'installazione di RSAT tramite PowerShell o DISM dovrebbe essere completata senza errori.
 

Errore 0x8024002e  durante l'installazione

La connessione a Microsoft Update durante il recupero dei componenti RSAT potrebbe essere bloccata da alcune impostazioni del registro di Windows. In tal caso, durante l'installazione di RSAT, verrà visualizzato il codice di errore 0x8024002e.
Per forzare il download dei componenti RSAT da Microsoft Update bisogna intervenire sul registro di sistema:
  • Avviare l'Editor del Registro di sistema e posizionarsi su
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate
  • Assegnare il valore 0 ai seguenti parametri DWORD
    DoNotConnectToWindowsUpdateInternetLocations 
    DisableWindowsUpdateAccess
  • Riavviare il servizio wuauserv tramite i comandi net stop wuauserv e net start wuauserv




sabato 9 dicembre 2023

Windows 11: Installazione degli Strumenti di amministrazione remota del server

Quando si installano le funzioni di gestione insieme ai ruoli e alle funzioni, si installano gli Strumenti di amministrazione remota del server (Remote Server Administration Tools o RSAT). Gli Strumenti di amministrazione remota del server vengono spesso installati su un desktop, in modo da poter gestire i server dalla propria workstation invece di accedere a ogni singolo server. In questo articolo verrà trattata l'installazione degli Strumenti di amministrazione remota del server su un sistema Windows 11 (Pro o Enterprise) e verrà mostrato come aggiungere i server da gestire.


Installazione degli Strumenti di amministrazione remota del server
A partire dalla versione 1809 di Windows 10, gli Strumenti di amministrazione remota del server sono inclusi nel sistema operativo ed è sufficiente attivarli. In Windows 11 gli strumenti di amministrazione remota del server aggiornati vengono scaricati da Microsoft Update.

Per installare gli strumenti di amministrazione in Windows 11, cliccare sul pulsante Start e selezionare Impostazioni (in alternativa premere la combinazione di tasti WIN+I).
Selezionate App e quindi Funzionalità facoltative.
App
FIG 1 - App

Cliccare su Visualizza le funzionalità quindi selezionare dall'elenco gli strumenti di amministrazione remota desiderati e cliccare su Avanti. In questo esempio è stato selezionato Server Manager che include gran parte degli strumenti amministrativi.
Tramite l'apposita casella è possibile ricercare la funzionalità desiderata. Gli strumenti di amministrazione remota del server installabili su Windows 11 22H2 sono:
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di Active Directory Domain Services e Lightweight Directory Services
  • Strumenti di amministrazione remota del server: modulo PowerShell per Azure Stack HCI
  • Strumenti di amministrazione remota del server: utilità di amministrazione di Crittografia unità BitLocker
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di Servizi certificati Active Directory
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti per Server DHCP
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti per Server DNS
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti per Clustering di failover
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti per Servizi file
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di gestione di criteri di gruppo
  • Strumenti di amministrazione remota del server: client di Gestione indirizzi IP
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti LLDP Data Center Bridging
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di gestione del Controller di rete
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti per Bilanciamento carico di rete
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di Gestione Accesso remoto
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti Servizi Desktop remoto
  • Strumenti di amministrazione remota del server: Server Manager
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di gestione del servizio di migrazione dello spazio di archiviazione
  • Strumenti di amministrazione remota del server: modulo di Replica archiviazione per Windows PowerShell
  • Strumenti di amministrazione remota del server: modulo System Insights per Windows PowerShell
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di attivazione di contratti multilicenza
  • Strumenti di amministrazione remota del server: strumenti di Windows Server Update Services

Strumenti di amministrazione remota del server, Server Manager
FIG 2 - Strumenti di amministrazione remota del server, Server Manager

Nella finestra successiva cliccare su Installa.
Server Manager, Installa
FIG 3 - Server Manager, Installa
Terminata l'installazione, potrebbe essere necessario riavviare il sistema.
Server Manager, Installazione terminata
FIG 4  -Server Manager, Installazione terminata


Utilizzo dello Strumento di amministrazione remota Server Manager
Terminata l'installazione è possibile avviare Server Manager dal menu Start.
Nella barra di avvio rapido, cliccare su Aggiungi altri server da gestire.

Aggiungere altri server da gestire
FIG 5 - Aggiungere altri server da gestire

Nell'apposita caselle, digitare il nome del server che si intende gestire e cliccare su Trova.
Aggiungi server
FIG 6 - Aggiungi server
Cliccare due volte sul nome del server da aggiungere per farlo apparire nella casella Selezionato presente sulla destra, quindi cliccare su OK.
Selezione del server da aggiungere
FIG 7 - Selezione del server da aggiungere

A questo punto  i ruoli e/o le funzionalità installati sui server aggiunti potranno essere gestiti tramite Server Manager installato sulla macchina Windows 11.

Server Gestiti
FIG 8 - Server Gestiti



domenica 3 dicembre 2023

PowerShell: Impedire il blocco del computer o l'attivazione screensaver a seguito inattività

Dopo un periodo di inattività, Windows provvede ad attivare lo screensaver e/o a bloccare il computer. Tale comportamento può essere personalizzato tramite le impostazioni del sistema operativo tuttavia, in alcuni contesti, potrebbe essere utile disporre di uno script PowerShell che faccia credere a Windows che il sistema sia in uso e impedire il blocco o la visualizzazione dello screensaver. Si pensi ad esempio ai PC aziendali per i quali l'accesso alle impostazioni è inibito all'utente, oppure per un attività temporanea da eseguire sul pc e (per pigrizia) non si intendono modificare le impostazioni del sistema.
PowerShell

In questi casi possiamo utilizzare il metodo SendKeys per simulare la pressione di un tasto da parte dell'utente. Uno semplice script potrebbe essere il seguente
 # Crea un oggetto Wscript.Shell che consente di accedere alla shell di Windows  
 $WShell = New-Object -com "Wscript.Shell"  
 # Ciclo infinito. Per interromperlo premere CTRL+C o chiudere la finestra  
 while ($true)  
 {  
  # Simula la pressione del tasto Bloc Scorr   
  # Il tasto viene premuto 2 volte per riportare lo stato di Bloc Scorr a quello iniziale  
  $WShell.SendKeys("{SCROLLLOCK}")  
  Start-Sleep -Milliseconds 100  
  $WShell.SendKeys("{SCROLLLOCK}")  
  # Attendo 5 minuti  
  Start-Sleep -Seconds 300  
 }   
Per specificare i caratteri che non vengono visualizzati quando si preme un tasto, come INVIO o TAB, e i tasti che rappresentano azioni anziché caratteri, è possibile  utilizzare i codici della seguente tabella.
Tasto Codice
BACKSPACE
{BACKSPACE}, {BS}, {BKSP}
PAUSA
{BREAK}
CAPS LOCK
{CAPSLOCK}
CANC
{DELETE}, {DEL}
FRECCIA GIU'
{DOWN}
FINE
{END}
INVIO
{ENTER}, ~
ESC
{ESC}
HELP
{HELP}
HOME
{HOME}
INS
{INSERT}, {INS}
FRECCIA SX
{LEFT}
BLOC NUM
{NUMLOCK}
PAG GIU'
{PGDN}
PAG SU'
{PGUP}
STAMP
{PRTSC}
FRECCIA DX
{RIGHT}
BLOC SCORR
{SCROLLLOCK}
TAB
{TAB}
FRECCIA SU'
{UP}
F1
{F1}
F2
{F2}
F3
{F3}
F4
{F4}
F5
{F5}
F6
{F6}
F7
{F7}
F8
{F8}
F9
{F9}
F10
{F10}
F11
{F11}
F12
{F12}
F13
{F13}
F14
{F14}
F15
{F15}
F16
{F16}
+
{ADD}
-
{SUBTRACT}
*
{MULTIPLY}
/
{DIVIDE}


Per specificare i tasti combinati con qualsiasi combinazione dei tasti MAIUSC, CTRL e ALT, far precedere il codice del tasto da uno o più dei seguenti codici.
Tasto Codice
SHIFT
+
CTRL
^
ALT
%




venerdì 1 dicembre 2023

PowerShell: Muovere il puntatore del mouse

Tramite PowerShell è possibile muovere il puntatore del mouse utilizzando l'assembly System.Windows.Forms, che contiene le classi per gestire la finestra grafica.

PowerShell


Un semplice script che muove il mouse ogni 30 secondi è il seguente

 Add-Type -AssemblyName System.Windows.Forms  
 # Ciclo infinito che aggiorna la posizione del mouse ogni 30 secondi finchè non viene premuto CTRL+C o chiusa la finestra  
 while ($true)  
 {  
  # Rileva la posizione attuale del mouse  
  $Pos = [System.Windows.Forms.Cursor]::Position  
  # Creo le nuove coordinate del puntatore aggiungendo un pixel e facendo in modo da non uscire dallo schermo (% 500)  
  $x = ($pos.X % 500) + 1  
  $y = ($pos.Y % 500) + 1  
  # Posiziona il puntatore del mouse nelle nuove coordinate  
  [System.Windows.Forms.Cursor]::Position = New-Object System.Drawing.Point($x, $y)  
  # Attende 30 secondi  
  Start-Sleep -Seconds 30  
 }  
Nello script, per evitare che il mouse finisca fuori dallo schermo, è stato adottato un piccolo espediente: il valore delle coordinate viene diviso per 500 e viene prelevato il resto della divisione (che sarà sicuramente inferiore a 500).

Per muovere il cursore in maniera randomica sullo schermo si può utilizzare il seguente script
 Add-Type -AssemblyName System.Windows.Forms  
   
 # Rileva la risoluzione del monitor principale  
 $WindowSize = [System.Windows.Forms.Screen]::GetWorkingArea(0)  
 $MaxWidth = $WindowSize.Width  
 $MaxHeight = $WindowSize.Height  
   
 #Esegue un loop e aggiorna la posizione del mouse finché non viene premuto CTRL + C o viene chiusa la finestra  
 while ($true)  
 {  
   # Genera randomincamente le nuove coordinale tenendo conto della risoluzione  
   $x = (Get-Random -Minimum 0 -Maximum $MaxWidth)  
   $y = (Get-Random -Minimum 0 -Maximum $MaxHeight)  
   Write-Host "`rNew position: x:$($x),y:$($y)  " -NoNewLine  
   # Posiziona il cursore nelle nuove coordinate  
   [System.Windows.Forms.Cursor]::Position = New-Object System.Drawing.Point($x, $y)  
   # Attende 30 secondi  
   Start-Sleep -Seconds 30  
 }  
Per chi stesse pensando di utilizzare questo metodo per evitare che Windows vada in stand-by in caso di inattività, dovrà pensare ad una soluzione alternativa. Il movimento del mouse tramite PowerShell, infatti, non è sufficiente affinché il sistema venga considerato "attivo" e Windows provvederà comunque a visualizzare lo screensaver, oscurare/bloccare lo schermo o attivare il risparmio energetico dopo un periodo di inattività.
Per fare in modo che Windows rilevi che il pc sia utilizzato è necessario un input da parte dell'utente e non solo il movimento del mouse. Per simulare l'input da parte dell'utente, ad esempio la pressione di un tasto, si può utilizzare il metodo SendKeys che illustrerò in un altro articolo.