lunedì 24 ottobre 2022

Windows: Modificare la porta di Desktop Remoto

Connessione Desktop remoto è un componente presente in tutte le installazioni di Windows.
Connessione Desktop Remoto
FIG 1 - Connessione Desktop Remoto

Il servizio utilizza la porta 3389 ma in alcuni contesti potremmo avere la necessità di modificarla; ad esempio se in azienda, per questioni di sicurezza, l'accesso alla porta 3389 è inibito oppure se la porta è utilizzata da un altro servizio. Per modificare la porta utilizzata dal servizio RDP bisogna aprire l'editor del registro di sistema:
  • Avviare l'Editor del registro di sistema (WIN+R e digitare regedit seguito da invio); 
  • Posizionarsi sulla seguente chiave di registro
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\TerminalServer\WinStations\RDP-Tcp
    RDP-Tcp, PortNumber
    FIG 2 - RDP-Tcp, PortNumber

  • Individuare il valore PorNumber e aprire la finestra di modifica eseguendo un doppio click sul valore. Per semplificare la modifica della porta, selezionare l'opzione Decimale quindi, nella casella Dati valore, digitare il numero della porta desiderato (assicurandosi di utilizzare una porta libera).
    PortNumber
    FIG 3 - PortNumber

  • Dopo aver confermato la modifica, riavviare il sistema.

Per collegarsi al computer utilizzando la nuova configurazione basta aggiungere il numero della porta alla fine dell'indirizzo IP. Ad esempio 192.168.1.10:6262





domenica 23 ottobre 2022

PowerShell: Gestione credenziali di Windows (Windows Credential Manager)

Per accedere alle credenziali (password salvate) memorizzate dal gestore delle credenziali di Windows (Windows Credential Manager) utilizzando PowerShell, è necessario scaricare e installare il modulo "CredentialManager" tramite il comando:
 Install-Module -Name CredentialManager -Scope CurrentUser
PowerShell, Installazione modulo CredentialManager
FIG 1 - PowerShell, Installazione modulo CredentialManager


Per memorizzare le credenziali all'interno del gestore credenziali di Windows si utilizza il cmdlet New-StoredCredential
 New-StoredCredential -Target MieCredenziali -Credentials (Get-Credential) -Type Generic -Persist LocalMachine
PowerShell, Memorizza credenziali in Windows Credential Manager
FIG 2 - PowerShell, Memorizza credenziali in Windows Credential Manager


Per recuperare le credenziali salvate si utilizza il cmdlet Get-StoredCredential:
 $cred = Get-StoredCredential -Target MieCredenziali  
 # Per visualizzare le credenziali (utenza e password)  
 Write-Host -ForegroundColor green "Utente: " $cred.UserName  
 Write-Host -ForegroundColor green "Password: " $cred.GetNetworkCredential().Password  
PowerShell, Recuper credenziali da Windows Credential Manager
FIG 3 - PowerShell, Recuper credenziali da Windows Credential Manager


Windows Credential Manager memorizza in modo sicuro le credenziali per l'utente locale. Solo l'utente che ha originariamente salvato la credenziali può recuperarle.





sabato 22 ottobre 2022

Windows: Modificare\eliminare la cronologia della finestra di dialogo Esegui

La finestra di dialogo Esegui, raggiungibile tramite la combinazione di tasti WIN+R, memorizza i comandi che vengono eseguiti. Per eliminare uno o più comandi memorizzati bisogna agire tramite il registro di sistema:
  • Avviare l'Editor del registro di sistema (WIN+R e digitare regedit seguito da invio); 
  • Posizionarsi sulla seguente chiave di registro
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\RunMRU
  • Sul lato sinistro della finestra vengono riportati i comandi memorizzati contrassegnati da una lettera. Prendere nota della lettera che corrisponde all'elemento che si desidera eliminare dall'elenco, quindi selezionare ed eliminare l'elemento premendo il tasto Canc sulla tastiera oppure cliccare sull'elemento con il tasto destro del mouse e selezionare Elimina.
    Cronologia Esegui
    FIG 1 - Cronologia Esegui

  • Una finestra di dialogo chiederà di confermare l'eliminazione dell'elemento. Cliccare su Si.
    Conferma eliminazione valori
    FIG 2 - Conferma eliminazione valori

  • Una volta eliminati tutti gli elementi desiderati, eseguire un doppio click del mouse sul valore MRUList.
  • Nella casella Dati valore eliminare le lettere annotate precedentemente e corrispondenti agli elementi eliminati, quindi cliccare su OK per confermare la modifica
    MRUList
    FIG 3 - MRUList





venerdì 21 ottobre 2022

Windows: Disinstallare l'app Collegamento al telefono

Già da diversi anni Microsoft ha integrato in Windows 10, e successivamente in Windows 11, l'applicazione Collegamento al telefono: uno strumento che consente di sincronizzare alcune funzioni del proprio smartphone (come messaggi, notifiche, chiamate e file) con il sistema operativo Windows. 
Collegamento al telefono
FIG 1 - Collegamento al telefono

L'applicazione è compatibile solo con i dispositivi Android. Chi dispone di dispositivi iPhone oppure non è interessato alla funzioni dell'applicazione, può eliminare l'app dal sistema e risparmiare spazio. L'applicazione non può essere disinstallata da GUI come avviene per la maggior parte delle app (andando in Impostazioni->App, selezionando l'App da rimuovere e cliccare su Disinstalla) ma va rimossa tramite un comando PowerShell:
  • Avviare PowerShell come amministratore;
  • Eseguire il seguente comando
    Get-AppxPackage Microsoft.YourPhone -AllUsers | Remove-AppxPackage
PowerShell, Disinstallazione app Collegamento al telefono
FIG 2 - PowerShell, Disinstallazione app Collegamento al telefono


Una volta lanciato il comando, l'applicazione verrà disinstallata in pochi istanti. In caso di ripensamento, per ripristinare l'applicazione basterà raggiungere il Microsoft Store e scaricare nuovamente il pacchetto Collegamento al telefono.




mercoledì 19 ottobre 2022

Windows 10: Search Highlights

Con l'aggiornamento di aprile 2022, Microsoft ha introdotto in Windows 10 una nuova funzionalità denominata Search Highlights che visualizza informazioni contestuali che riguardano avvenimenti, fatti di attualità, luoghi, curiosità, informazioni su eventi o particolari anniversari.

Search Highlights permette la visualizzazione di tali informazioni attraverso una piccola illustrazione/icona aggiunta alla casella di ricerca: basta cliccare sull'icona o semplicemente soffermarsi sopra con il mouse per visualizzarle nel riquadro dei risultati e delle funzioni di ricerca.
Search Highlights
FIG 1 - Search Highlights


Search Highlights, News
FIG 2 - Search Highlights, News

Per disattivare tale funzionalità basta cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla casella di ricerca e, dal menu contestuale, selezionare la voce Ricerca quindi rimuovere la spunta all'opzione Mostra ricerca elementi in evidenza.
Search Highlights, Mostra ricerca elementi in evidenza
FIG 3 - Search Highlights, Mostra ricerca elementi in evidenza





mercoledì 12 ottobre 2022

Windows 10: Attivare l’account di amministratore nascosto

L'account di amministratore predefinito del sistema è un account nascosto creato automaticamente dal sistema operativo. Tale account gode di privilegi persino superiori rispetto ad un normale account di amministrazione pertanto viene tenuto normalmente disabilitato. Per poter sfruttare tale account in caso di necessità, bisogna prima attivarlo:
  • Aprire una finestra del Prompt dei comandi o di PowerShell come amministratore
  • Digitare il seguente comando seguito da invio
    net user administrator /active:yes
    Attivare l'account Administrator
    FIG 1 - Attivare l'account Administrator

  • Per utilizzare l'account amministratore appena attivato, disconnettersi dal sistema per ritornare alla finestra di autenticazione
  • Nell’angolo inferiore sinistro sarà disponibile un nuovo utente (Administrator). Selezionarlo e cliccare su Accedi (l'account non è protetto da password).
    Windows 10, Utente Administrator
    FIG 2 - Windows 10, Utente Administrator


Per disattivare nuovamente l'account basterà eseguire, da una finestra terminale avviata come amministratore, il comando 
net user administrator /active:no




mercoledì 28 settembre 2022

PowerShell: Creare un collegamento per connessione dispositivi Bluetooth

Nell'articolo PowerShell: Creare un collegamento è stato mostrato come creare un collegamento sul desktop ad un'applicazione utilizzando PowerShell. Modificando lo script PowerShell possiamo creare un collegamento sul desktop per la connessione/disconnessione dei dispositivi Bluetooth. Lo script sarà del tipo mostrato di seguito

 # Individua la cartella Desktop in cui creare il collegamento   
 $desktop = [Environment]::GetFolderPath('Desktop')  
 # Specifica il nome del collegamento "bluetooth.lnk" che verrà creato sul desktop   
 $path = Join-Path -Path $desktop -ChildPath 'bluetooth.lnk'  
 # Crea un oggetto WScript.Shell da utilizzare per la creazione del collegamento   
 $shell = New-Object -ComObject WScript.Shell  
 # Prepara il collegamento sul desktop indicando il percorso e nome  
 $shortcut = $shell.CreateShortcut($path)  
 # Specifica il Target, in questo caso l'applicazione da avviare   
 $shortcut.TargetPath = 'explorer.exe'  
 # Specifica gli argomenti da passare ad explorer.exe  
 $shortcut.Arguments = 'ms-settings-connectabledevices:devicediscovery'  
 # Assegna al collegamento l'icona bluetooth  
 $shortcut.IconLocation = 'fsquirt.exe,0'  
 # Salva il collegamento   
 $shortcut.Save()  
PowerShell Link Bluetooth
FIG 1 - PowerShell Link Bluetooth