La cartella condivisa che andremo a mappare al logon tramite script sarà \\SERVER1DC\Cartella condivisa creata nell'articolo Windows Server 2019: Mappare automaticamente una cartella condivisa.
Creazione dello script di logon
- Posizionarsi sul server e avviare un editor di testo come Blocco note (premere la combinazione di tasti WIN+R, digitare notepad seguito da invio);
- Digitare il seguente comando
net use Y: "\\SERVER1DC\Cartella condivisa"
i doppi apici sono necessari in quanto il nome della cartella contiene uno spazio;FIG 1 - Creazione del logon script tramite Blocco note - Dal menu File selezionare Salva con nome;
- Salvare il file con il nome logon.bat nel percorso C:\Windows\SYSVOL\sysvol\mycompany.local\scripts
FIG 2 - Salvare lo script in C:\Windows\SYSVOL\sysvol\mycompany.local\scripts
Impostare lo script di accesso per gli account utente
Creato lo script e salvato nell'opportuno percorso non resta che impostarlo per uno o più account utente. L'operazione può essere eseguita tramite Utenti e computer di Active Directory, Centro di amministrazione di Active Directory o PowerShell. Vediamo i passaggi da seguireUtenti e computer di Active Directory
- Da Server Manager cliccare sul menu Strumenti e selezionare Utenti e Computer di Active Directory (Active Directory Users and Computers). In alternativa premere la combinazione di tasti WIN+R digitare dsa.msc e premere invio.
FIG 3 - Server Manager, Strumenti, Utenti e computer di Active Directory - Selezionare gli utenti presenti nella UO mycompany.local\Direzione\Utenti e cliccare sul pulsante Proprietà (in alternativa cliccare con il tasto destro del mouse sugli utenti selezionati e scegliere Proprietà dal menu contestuale);
FIG 4 - Utenti e computer di Active Directory, Visualizzare le proprietà degli account utenti - Selezionare la scheda Profilo. Spuntare la casella Script di accesso e digitare il nome dello script da richiamare (Logon.bat) quindi cliccare su OK.
FIG 5 - Configurazione Script di accesso per gli account utente
Da questo momento quando gli utenti effettueranno il logon su una workstation del dominio verrà avviato lo script che mapperà la cartella condivisa con la lettera di unità specificata.
Centro di amministrazione di Active Directory
I passaggi da eseguire utilizzando il Centro di amministrazione di Active Directory sono simili a quelli già visti per Utenti e computer di Active Directory:
- Da Server Manager cliccare sul menu Strumenti e selezionare Centro di amministrazione di Active Directory. In alternativa premere la combinazione di tasti WIN+R, digitare dsac.exe e premere invio.
FIG 6 - Windows Server 2019, Centro di amministrazione di Active Directory - Selezionare gli utenti presenti nella UO mycompany.local\Direzione\Utenti e cliccare sul link Proprietà nel riquadro Attività.
FIG 7 - Centro di amministrazione di Active Directory, Proprietà account utente - Cliccare sulla sezione Profilo, abilitare la casella Script di accesso e digitare il nome dello script da eseguire al logon (logon.bat) quindi cliccare su OK per confermare la modifica.
FIG 8 - Centro di amministrazione di Active Directory, Attivazione script di accesso
PowerShell
La stessa operazione può essere eseguita, per ogni utente, tramite PowerShell e l'utilizzo del cmdlet Set-ADUSer. Una volta avviato Windows PowerShell (amministratore) basta eseguire il comando
Set-ADUser -Identity:"CN=Giovanni Lubrano Lavadera,OU=Utenti,OU=Direzione,DC=mycompany,DC=local" -ScriptPath:"logon.bat" -Server:"Server1DC.mycompany.local"
Nessun commento:
Posta un commento
I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.