In alcune realtà aziendali potrebbe essere necessario disabilitare, prevalentemente per questioni di sicurezza, il riquadro di lettura di outlook.
Per outlook 2007 e successivi è possibile effettuare tale operazione tramite policy. Con la policy settata il riquadro di lettura non viene visualizzato e tutte le relative opzioni, pulsanti e comandi vengono disabilitati.
Utilizzando gli appositi template amministrativi per la propria versione di Office (ad es. Office 2010 Administrative Template files (ADM, ADMX/ADML)and Office Customization Tool oppure Office 2013 Administrative Template files (ADMX/ADML) and Office Customization Tool) è possibile impostare la policy tramite l'Editor Criteri di gruppo locali (gpedit.msc):in Microsoft Outlook > Opzioni di Outlook > Altro attivare la policy Non visualizzare il riquadro di lettura
Fig. 1 Policy Non visualizzare il riquadro di lettura |
Fig. 2 Attivazione Policy |
Se si preferisce agire direttamente tramite registro è necessario creare/modificare il valore DWORD nominato disablereadingpane, presente all'interno delle chiavi di Outlook sotto Policies, impostandolo ad 1:
Outlook 2013
HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\office\15.0\Outlook\options
DWORD: disablereadingpane
Value: 1
Outlook 2010
HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\office\14.0\Outlook\options
DWORD: disablereadingpane
Value: 1
Outlook 2007
HKEY_CURRENT_USER\Software\Policies\Microsoft\office\12.0\Outlook\options
DWORD: disablereadingpane
Value: 1
Per chi non vuole editare il registro manualmente può scaricare il seguente file ed eseguire il file .reg in base alla versione di office installata.
Download
Nessun commento:
Posta un commento
I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.