mercoledì 11 giugno 2014

Windows 8.1: Salvare copie di backup con Cronologia File

Windows 8.1 consente di effettuare backup periodici dei file presenti nelle cartelle principali dell'utente. É possibile anche salvare più versioni dello stesso file in modo tale da poter scegliere quale versione ripristinare in caso di problemi.

Colleghiamo un'unità esterna al PC come una pendrive o un hard disk esterno

Accediamo al Pannello di Controllo di Windows (WIN+I e selezionare Pannello di Controllo).



Pannello di controllo
Fig. 1 Pannello di Controllo

In Sistema e Sicurezza clicchiamo su Salva copie di Backup dei file con Cronologia file.


Cronologia file
Fig. 2 Cronologia File

A questo punto Windows cercherà un unità in cui salvare il backup. Se abbiamo più unità selezioniamo quella su cui vogliamo effettuare il backup e clicchiamo sul relativo pulsante Attiva.

Cliccando su Impostazioni avanzate possiamo scegliere la frequenza di salvataggio dei file, la dimensione della cache offline e se mantenere le versioni salvate inoltre, in tale schermata, possiamo accedere al registro eventi per verificare se si sono verificati dei problemi durante il salvataggio.


Impostazioni avanzate
Fig. 3 Impostazioni avanzate



Per ripristinate i file basta accedere, sempre da Pannello di Controllo, a Salva copie di Backup dei file con Cronologia file e cliccare su Ripristina i file personali. Nella nuova finestra bisogna selezionare le cartelle che vogliamo ripristinare quindi, cliccando con il tasto destro del mouse sulle cartelle selezionate, scegliere dal menu contestuale la voce Ripristina.

Ripristina i file personali
Fig. 4 Ripristina i file personali


Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.