domenica 18 febbraio 2024

Windows Server 2022: Mappare automaticamente una cartella condivisa

In un’azienda, è fondamentale che gli utenti possano condividere informazioni e documenti tra loro. Una soluzione comune consiste nel creare una cartella pubblica condivisa a cui gli utenti del dominio possono accedere. In questo articolo verrà mostrato come creare una cartella condivisa e fornire a tutti gli utenti del dominio le abilitazioni per scrivere e cancellare file all’interno della stessa. Per rendere l’utilizzo di tale cartella il più semplice possibile per gli utenti, questa verrà automaticamente mappata dal sistema al logon.
Si tratta di un semplice esempio che può andare bene all'interno delle piccole aziende ma non è adatto in ambiente Enterprise. Andremo a creare una cartella all'interno del disco C:\ del server (anche questa operazione è generalmente sconsigliata e si preferisce creare cartelle contenenti dati su un disco diverso, o quantomeno su una partizione diversa, da quello utilizzato dal sistema operativo) per poi abilitare gli utenti del dominio.

Creazione cartella condivisa e abilitazione degli account utente appartenenti al dominio

Sul server, creare una nuova cartella sul disco C: e rinominarla utilizzando possibilmente un nome mnemonico (ad es. Cartella condivisa).
Cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla nuova cartella e selezionare, dal menu contestuale, la voce Proprietà.
Nella finestra Proprietà, selezionare la scheda Condivisione e cliccare sul pulsante Condivisione avanzata.
Proprietà, Condivisione
FIG 1 - Proprietà, Condivisione

Abilitare la casella Condividi la cartella. In questa finestra è possibile modificare il nome con cui la cartella condivisa appare agli utenti, impostare un limite massimo di utenti che possono accedere simultaneamente alla condivisione e aggiungere un commento. Lasciare i valori di default e cliccare sul pulsante Autorizzazioni.
Condivisione avanzata
FIG 2 - Condivisione avanzata
Come visibile dalla FIG 3, sulla cartella è abilitato il gruppo Everyone con i permessi in lettura, ciò significa che chiunque può visualizzare il contenuto della cartella. Nei prossimi passi faremo in modo che solo gli utenti appartenenti al dominio possono accedere alla cartella, visualizzare e modificare il contenuto.
Selezionare il gruppo Everyone e cliccare sul pulsante Rimuovi.
Rimozione gruppo Everyone
FIG 3 - Rimozione gruppo Everyone
Una volta rimosso il gruppo Everyone, cliccare sul pulsante Aggiungi.
Aggiungi autorizzazioni
FIG 4 - Aggiungi autorizzazioni
All'interno della casella Immettere i nomi degli oggetti da selezionare, digitare Domain e cliccare sul pulsante Controlla nomi.
FIG 5 - Seleziona Utenti, Computer, Account servizio o Gruppi

Selezionare il gruppo Domain Users e cliccare su OK.
Autorizzazioni Domain Users
FIG 6 - Autorizzazioni Domain Users

Selezionare il gruppo Domain Users e cliccare su OK.
Autorizzazioni Domain Users
FIG 7 - Autorizzazioni Domain Users

Nella finestra di dialogo Seleziona Utenti, Computer, Account servizio o Gruppo cliccare su OK.
Conferma Autorizzazione a Domain Users
FIG 8 - Conferma Autorizzazione a Domain Users

All'interno della finestra Autorizzazioni per Cartella condivisa assicurarsi che il gruppo Domain Users sia selezionato quindi, in Autorizzazioni per Domain Users, selezionare la casella Controllo completo e cliccare su OK per applicare la modifica.
Domain Users, Controllo completo
FIG 9 - Domain Users, Controllo completo

Cliccare su OK all'interno della finestra Condivisione avanzata
Condivisione avanzata
FIG 10 - Condivisione avanzata

All'interno della finestra Proprietà - Cartella condivisa noteremo che adesso viene mostrato il percorso di rete \\SERVERDC2\Cartella condivisa attraverso il quale gli utenti potranno accedere alla cartella. Cliccare su Chiudi.
Proprietà Cartella condivisa, Percorso di rete
FIG 11 -  Proprietà Cartella condivisa, Percorso di rete

Il prossimo passo consiste nel fare in modo che agli utenti abilitati questa condivisione venga mappata automaticamente. Per eseguire l'operazione su un gran numero di account utente si utilizzano le group policy. Nel nostro caso, trattandosi di un gruppo ristretto di utenti, agiremo manualmente sugli account in Active Directory. Vedremo come eseguire la stessa operazione tramite group policy in un prossimo articolo. 


Mappare automaticamente una cartella condivisa tramite Utenti e computer di Active Directory

Da Server Manager cliccare sul menu Strumenti e selezionare Utenti e Computer di Active Directory (Active Directory Users and Computers). In alternativa premere la combinazione di tasti WIN+R digitare dsa.msc e premere invio.
Server Manager
FIG 12 - Server Manager

Selezionare gli utenti da abilitare (ad esempio quelli presenti nell'unità organizzativa mycompany.local\Direzione\Utenti) quindi cliccarci sul con il tasto destro del mouse e selezionare Proprietà.
Proprietà account utente
FIG 13 - Proprietà account utente

All'interno della scheda Profilo e attivare l'opzione Home directory. Nel gruppo Home directory è possibile impostare un percorso locale o un percorso mappato. Selezionare l'opzione Connetti quindi specificare la lettera con la quale si intende mappare la condivisione e, nell'apposita casella, specificare il percorso di rete della cartella condivisa (\\SERVERDC2\Cartella condivisa). Al termine cliccare su OK.
Home directory, connessione automatica Percorso di rete
FIG 14 - Home directory, connessione automatica Percorso di rete

Un messaggio di avviso ci informa che la directory specificata esiste già e di assicurarsi che tutti gli utenti dispongano delle opportune abilitazione per accedere/gestire il contenuto della cartella. Cliccare su OK.
Avviso verifica permessi su cartella condivisa
FIG 15 - Avviso verifica permessi su cartella condivisa

Da questo momento, gli utenti abilitati, si ritroveranno la cartella \\SERVERDC2\Cartella condivisa automaticamente mappata al logon con la lettera di unità impostata (Z:).


Eseguendo il logon su un client del dominio (Windows 10/Windows 11) con uno degli account abilitati alla share e aprendo Esplora file, verrà visualizzata la cartella condivisa mappata con la lettera di unità specificata nei passaggi precedenti.
Creando/copiando un file in tale cartella sarà visibile anche agli altri utenti abilitati.

Windows 11, Cartella condivisa mappata con la lettera di unità specificata
FIG 16 - Windows 11, Cartella condivisa mappata con la lettera di unità specificata


Mappare automaticamente una cartella condivisa tramite Centro di amministrazione di Active Directory

Da Server Manager cliccare sul menu Strumenti e selezionare Centro di amministrazione di Active Directory. In alternativa premere la combinazione di tasti WIN+R, digitare dsac.exe e premere invio.
Server Manager
FIG 17 - Server Manager

Selezionare gli utenti da abilitare (ad esempio quelli presenti nell'unità organizzativa mycompany.local\Direzione\Utenti) quindi cliccare su Proprietà presente nel riquadro Attività.
Centro di amministrazione di Active Directory, Proprietà account utente
FIG 18 - Centro di amministrazione di Active Directory, Proprietà account utente

Nella nuova finestra, cliccare sulla sezione ProfiloSelezionare la casella Home directory quindi l'opzione Connetti. Specificare la lettera con cui si intende mappare la cartella condivisa e nella relativa casella inserire il relativo percorso di rete \\SERVERDC2\Cartella condivisa quindi cliccare su OK.
Home directory
FIG 19 - Home directory



Mappare automaticamente una cartella condivisa tramite Powershell

La stessa operazione può essere eseguita, per ogni utente, tramite PowerShell e l'utilizzo del cmdlet Set-ADUSer. Una volta avviato Windows PowerShell (amministratore) basta eseguire il comando

Set-ADUser -HomeDirectory:"\\SERVERDC2\Cartella condivisa" -HomeDrive:"Z:" -Identity:"CN=Foghorn Leghorn,OU=Utenti,OU=Direzione,DC=mycompany,DC=local" -Server:"ServerDC2.mycompany.local"

in cui il parametro
-HomeDirectory consente di specificare il percorso di rete della cartella condivisa.
-HomeDrive permette di specificare la lettera di unità con la quale la cartella viene mappata.
-Identity specifica l'utente, nel formato Distinguished Name (DN), a cui mappare la cartella condivisa.
-Server specifica l'istanza AD DS a cui connettersi per eseguire l'operazione.








Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.