giovedì 16 gennaio 2020

Windows 10: Disabilitare gli aggiornamenti automatici tramite il tool Windows Update Blocker

In Windows 10 è stata inibita agli utenti la possibilità di disattivare gli aggiornamenti del sistema operativo. Se da una parte questo consente di avere sempre un sistema aggiornato, protetto ed efficiente dall'altra può rappresentare un grosso problema in alcuni contesti dove un'aggiornamento può provocare malfunzionamenti con vecchie applicazioni o rallentamenti nella produttività. In questi casi può essere utile poter disabilitare gli aggiornamenti e abilitarli quando lo si ritiene più opportuno. Per effettuare tale operazione bisognerebbe bloccare e disabilitare i servizi relativi a Windows Update (operazione non alla portata di tutti). Il modo più semplice per raggiungere tale scopo consiste nell'utilizzo del tool Windows Update Blocker dello sviluppatore Sordum. Si tratta di un freeware portable, dunque non richiede alcuna installazione. Basta scaricarlo dal sito www.sordum.org ed avviare l'eseguibile. Per disabilitare gli aggiornamenti di Windows Update basta selezionare le opzioni Disabilita servizio e Impostazioni Protezione Servizio e cliccare sul pulsante Applica Adesso.
Windows Update Blocker, Disabilitare Windows Update
FIG 1 - Windows Update Blocker, Disabilitare Windows Update

Cliccando sul pulsante menu e selezionando Service List Options è possibile controllare anche altri servizi del sistema operativo.
Windows Update Blocker, Service List Options
FIG 2 - Windows Update Blocker, Service List Options

Per aggiungere ulteriori servizi all'elenco basta inserirli all'interno del file wub.ini accodandoli alla sezione [Service_List].

Windows Update Blocker, Wub.ini
FIG 3 - Windows Update Blocker, Wub.ini




Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.