La funzionalità di completamento automatico, fornita dal client di posta MS Outlook, viene utilizzata sia per il controllo automatico dei nomi sia per il completamento automatico del nome durante la digitazione. L'elenco viene aggiornato automaticamente quando si inviano messaggi e-mail da Outlook ed è composto da indirizzi SMTP, voci LegacyExchangeDN e nomi visualizzati per gli utenti a cui sono stati precedentemente inviati messaggi e-mail. L'elenco di completamento automatico di Outlook non è in condivisione con Outlook Web App (OWA): OWA gestisce un proprio elenco di completamento automatico.
Il numero massimo di elementi presenti all'interno del completamento automatico è limitato:
Outlook 2019: 1.000 elementi
Outlook 2016: 1.000 elementi
Outlook 2013: 1.000 elementi
Outlook 2010: 1.000 elementi
Outlook 2007: 2.000 elementi
Outlook 2003: 1.000 elementi
Una volta raggiunto il limite, Outlook utilizza un algoritmo interno basato sul coefficiente di utilizzo per stabilire quali elementi rimuovere dall'elenco.
Abilitare/Disabilitare il completamento automatico da GUI
- Dal menu File di Outlook cliccare su Opzioni;
- Nella finestra Opzioni Outlook selezionare la scheda Posta (sul lato sinistro della finestra);
- Scorrere l'elenco delle impostazioni fino alla sezione Invio messaggi;
- Selezionare/deselezionare la casella "All'immissione di testo nelle righe A, Cc e Ccn, usa l'elenco di completamento automatico per suggerire i nomi" per abilitare/disabilitare la funzionalità di completamento automatico.
FIG 1 - MS Outlook, Completamento automatico
Abilitare/Disabilitare il completamento automatico tramite registro di sistema
- Avviare l'editor del registro di sistema (WIN+R e digitare regedit seguito da invio);
- Posizionarsi su
HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\16.0\Outlook\Preferences - Creare, se non presente, un nuovo valore DWORD (32 bit) con nome ShowAutoSug;
- Assegnare a ShowAutoSug il valore 0 per disattivare il completamento automatico oppure 1 per attivarlo.
FIG 2 - Regedit, ShowAutoSug - Riavviare Outlook.
Di seguito è possibile scaricare i file .reg per Abilitare/Disabilitare il completamento automatico di Outlook
Nessun commento:
Posta un commento
I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.