sabato 2 gennaio 2021

Google: Dominio .new

Google ha introdotto il dominio .new nel 2019 utilizzandolo per collegamenti veloci ai propri prodotti e servizi online. Nell'articolo Google Docs: Creare velocemente nuovi file abbiamo già visto alcuni di questi collegamenti. Lo scorso ottobre Google, con il benestare dell'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), ha esteso a società terze la possibilità di creare collegamenti utilizzando il dominio .new. Dalla sua introduzione sono stati aggiunti oltre 200 collegamenti .new e alla pagina whats.new/shortcuts è possibile consultarne l'elenco completo raggruppati per categoria. 

Gran parte dei servizi disponibili sono gratuiti e semplici da utilizzare e consentono di risolvere uno specifico problema o eseguire un'attività direttamente nel browser senza dover installare in locale alcun software. I collegamenti puntano alla versione internazionale dei siti con interfaccia in inglese e non sempre è presente il reindirizzamento automatico alla versione italiana, ciò potrebbe scoraggiare chi non ha confidenza con tale lingua.

Oltre a far accedere direttamente alla funzionalità di cui si ha bisogno, i collegamenti .new sono più facili da ricordare e più veloci da digitare rispetto ai vari nomi di dominio su cui tali servizi risiedono.

Tra le funzionalità più utili in ufficio troviamo quelle messe a disposizione da Adobe come:
convertpdf.new
wordtopdf.new
Converte un file MS Word (.doc o .docx) in un PDF.
pdf.newCrea un nuovo file pdf partendo da un file Microsoft Word, Excel, PowerPoint o da un'immagine.
compresspdf.newComprime le dimensioni di un file pdf.
logo.newCrea un nuovo logo con Adobe Spark.
photo.new
photoshop.new
Modifica un'immagine utilizzando Adobe Photoshop online

Anche Microsoft ha messo a disposizione collegamenti .new ma per il loro utilizzo è necessario prima registrarsi gratuitamente:
word.new
docx.new
Crea un documento Microsoft Word.
excel.newCrea un nuovo documento Microsoft Excel
powerpoint.new
ppt.new
pptx.new
Crea una nuova presentazione Microsoft PowerPoint.
sway.newCrea una nuova presentazione con Microsoft Sway.

Secondo Google queste nuove opzioni contribuiranno a migliorare la produttività in tutte le categorie, dai servizi aziendali alla creatività e il numero di collegamenti .new continuerà a crescere.
    
Google Whats.new
FIG 1 - Google Whats.new








Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.