Nelle distribuzioni Linux basate su Debian il componente che si occupa della gestione dei pacchetti è dpkg (Debian Package). Si tratta di un tool di basso livello (non risolve le dipendenze dei pacchetti) che viene utilizzato per installare, disinstallare e ottenere informazioni sui pacchetti .deb.
Quando si personalizza una distribuzione installando molti pacchetti può essere una buona idea avere un elenco di ciò che è stato installato.
Per salvare l'elenco dei pacchetti installati in Kali Linux è possibile eseguire da terminale il seguente comando:
dpkg --get-selections | tee elenco_pacchetti
con dpkg --get-selections viene visualizzato l'elenco dei pacchetti installati e con tee l'output viene salvato all'interno di un file di testo nominato elenco_pacchetti.
Il file elenco_pacchetti può essere utilizzato in diversi modi come ad esempio per ripristinare i pacchetti a seguito precedente rimozione o reinstallazione sistema operativo, o per clonare la macchina installandoli su un altra postazione. Per eseguire l'installazione dei pacchetti diamo in pasto il file elenco_pacchetti, generato precedentemente, al tool dpkg eseguendo da terminale il comando
sudo dpkg --set-selections < ./elenco_pacchetti
Il comando non installerà nulla, ma si limiterà a contrassegnare lo stato corrispondente di ogni pacchetto presente in elenco. Per l'installazione vera e propria bisognerà successivamente eseguire il comando
sudo apt-get -u dselect-upgrade
Nessun commento:
Posta un commento
I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.