sabato 21 luglio 2018

Windows 10: Disabilitare gli aggiornamenti automatici

Con Windows 10 gli utenti non hanno più il controllo sugli aggiornamenti del sistema operativo: possono scegliere di ritardare l'operazione di qualche settimana ma gli aggiornamenti verranno inevitabilmente installati. Gli aggiornamenti non vanno trascurati in quanto consentono di disporre di un sistema sicuro, protetto, efficiente e con nuove funzionalità; tuttavia ci sono circostanze in cui può essere utile fare in modo che il sistema non venga aggiornato all'ultima versione. Il modo più semplice per raggiungere tale obiettivo è quello di utilizzare tool di terze parti come StopUpdates10.

Si tratta di un tool freeware, disponibile sia in versione installabile che portable, molto semplice da utilizzare: una volta avviato  basta cliccare sul pulsante Stop Windows Updates! e attendere qualche secondo che venga portata a termine l'operazione. StopUpdates10 impedisce l'esecuzione dei servizi legati a Windows Update inoltre aggiunge alcune chiavi all'interno del registro di sistema che bloccano le connessioni ai server Microsoft per la ricerca di nuovi aggiornamenti.
StopUpdates10, Bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10
FIG 1 - StopUpdates10, Bloccare gli aggiornamenti automatici di Windows 10
Per ripristinare il normale funzionamento degli aggiornamenti di Windows basta avviare nuovamente StopUpdates10 e cliccare su Restore Windows Updates.
StopUpdates10, Ripristinare gli aggiornamenti automatici di Windows 10
FIG 2 - StopUpdates10, Ripristinare gli aggiornamenti automatici di Windows 10



Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.