giovedì 19 luglio 2018

Windows Quick Tip: Disattivare la compressione degli sfondi del Desktop JPEG

Quando si imposta un'immagine come sfondo del Desktop, Windows (Windows 7, 8 e 10) ne effettua una copia memorizzandola con il nome TranscodedWallpaper nel percorso %AppData%\Microsoft\Windows\Themes.
L'immagine impostata come sfondo viene salvata come file TranscodedWallpaper
FIG 1 - L'immagine impostata come sfondo viene salvata come file TranscodedWallpaper
Nel caso si tratti di un'immagine JPEG, la copia viene compressa con una qualità pari al 85% al fine di ridurne le dimensioni e, di conseguenza, l'impatto sulle prestazioni del computer. Tale processo può incidere negativamente sulla qualità dello sfondo impostato.

Per ovviare a tale comportamento è possibile utilizzare come sfondo immagini PNG (che non subiscono alcuna ulteriore compressione) oppure agire tramite il registro di sistema per impedire a Windows di comprimere gli sfondi in formato JPEG.

Per apportare la modifica al registro di sistema:
  • Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare regedit seguito da invio per avviare l'Editor del registro di sistema;
  • Posizionarsi sulla chiave
    HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop;
  • Creare, se non presente, un valore DWORD (32 bit) e nominarlo JPEGImportQuality;
  • Cliccare due volte sul valore appena creato, impostare in Base l'opzione Decimale quindi, nella casella Dati valore, digitare 100.

    Impedire a Windows di comprimere l'immagine JPEG utilizzata come sfondo agendo tramite il registro di sistema
    FIG 2 - Impedire a Windows di comprimere l'immagine JPEG utilizzata come sfondo agendo tramite il registro di sistema
  • Riavviare il sistema per rendere effettiva la modifica. Dopo aver riavviato il PC le nuove immagini JPEG impostate come sfondo verranno copiate e mostrate alla massima qualità ovvero al 100%.

Dal seguente link è possibile scaricare i file .reg per disabilitare/riabilitare la compressione degli sfondi del Desktop in formato JPEG.
DOWNLOAD




Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.