FIG 1 - L'immagine impostata come sfondo viene salvata come file TranscodedWallpaper |
Per ovviare a tale comportamento è possibile utilizzare come sfondo immagini PNG (che non subiscono alcuna ulteriore compressione) oppure agire tramite il registro di sistema per impedire a Windows di comprimere gli sfondi in formato JPEG.
Per apportare la modifica al registro di sistema:
- Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare regedit seguito da invio per avviare l'Editor del registro di sistema;
- Posizionarsi sulla chiave
HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop; - Creare, se non presente, un valore DWORD (32 bit) e nominarlo JPEGImportQuality;
- Cliccare due volte sul valore appena creato, impostare in Base l'opzione Decimale quindi, nella casella Dati valore, digitare 100.
FIG 2 - Impedire a Windows di comprimere l'immagine JPEG utilizzata come sfondo agendo tramite il registro di sistema - Riavviare il sistema per rendere effettiva la modifica. Dopo aver riavviato il PC le nuove immagini JPEG impostate come sfondo verranno copiate e mostrate alla massima qualità ovvero al 100%.
Dal seguente link è possibile scaricare i file .reg per disabilitare/riabilitare la compressione degli sfondi del Desktop in formato JPEG.
DOWNLOAD
Nessun commento:
Posta un commento
I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.