martedì 10 gennaio 2017

Windows Quick Tip: Eliminare i documenti recenti alla disconnessione dal sistema

Il sistema operativo tiene traccia delle attività svolte dall'utente al fine di velocizzarne il lavoro. Proprio a tale scopo il sistema memorizza e visualizza i documenti aperti di recente dall'utente. Nel caso in cui venga utilizzato un account condiviso tra più persone, tale funzionalità potrebbe rilevare informazioni riservate. Se proprio non è possibile utilizzare un account personale si può fare in modo che il sistema elimini la lista dei documenti recenti ad ogni logoff o riavvio.
Le strade percorribili per raggiungere tale scopo sono 2: tramite il registro di sistema (valido per tutte le versioni di Windows) oppure tramite l'utilizzo dell'Editor Criteri di gruppo locali (solo per le versioni Professional e Enterprise del sistema operativo).


Metodo 1

Impostare l'eliminazione dell'elenco dei file recenti agendo tramite il registro di sistema.
  • Avviare l'editor del registro di sistema (WIN+R e digitare regedit seguito da invio); 
  • Posizionarsi su 
    HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer 

    se non presente creare la chiave Explorer.
  • Creare un nuovo valore DWORD (32 bit) e digitare il nome ClearRecentDocsOnExit. Eseguire un doppio click sul valore appena creato e impostare il campo Dati valore ad 1 quindi confermare cliccando su OK.
Regedit, valore ClearRecentDocsOnExit
FIG 1 - Regedit, valore ClearRecentDocsOnExit

Dal seguente link è possibile scaricare i file .reg che permettono di abilitare/disabilitare la cancellazione dei file recenti al logoff.
DOWNLOAD


Metodo 2

Il secondo metodo consiste nell'utilizzare l’editor criteri di gruppo locali (gpedit.msc) presente nelle versioni Professional ed Enterprise di Windows.
  • Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare gpedit.msc seguito da invio per aprire l'editor criteri di gruppo locali;
  • Posizionarsi su Criteri Computer Locale->Configurazione utente->Modelli amministrativi->Menu e Start e barra delle applicazioni;
    Editor Criteri di gruppo locali, Cancella la cronologia dei documenti aperti recentemente in uscita
    FIG 2 - Editor Criteri di gruppo locali, Cancella la cronologia dei documenti aperti recentemente in uscita
  • Eseguire doppio clic su Cancella la cronologia dei documenti aperti recentemente in uscita, selezionare l'opzione Attivata quindi confermare cliccando su OK.
    Attiva criterio Cancella la cronologia dei documenti aperti recentemente in uscita
    FIG 3 - Attiva criterio Cancella la cronologia dei documenti aperti recentemente in uscita





Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.