martedì 24 gennaio 2017

Windows Quick Tip: Catturare lo schermo tramite scorciatoia da tastiera

Catturare l'immagine di tutto quello che viene visualizzato sullo schermo o su parte di esso è una funzionalità molto utile a diversi scopi, ad es. per mostrare l'errore comparso a video o semplicemente per mostrare il dettaglio di un menu, di un'applicazione o di un comando. Per catturare rapidamente ciò che viene mostrato a video è possibile utilizzare diverse scorciatoie da tastiera: Stamp, ALT+Stamp, WIN+Stamp. Vediamole in dettaglio.

Stamp: premendo il tasto Stamp viene catturato tutto quello visualizzato sullo schermo. L'immagine risultante viene memorizzata all'interno degli appunti di sistema e va incollata in un documento (come ad es. all'interno di Paint o Word) prima di poter essere salvata.

ALT+Stamp: con tale combinazione di tasti viene catturata l'immagine della sola finestra attiva. Anche in questo caso l'immagine viene memorizzata all'interno degli appunti e va incollata in altre applicazioni per poter essere salvata.

WIN+Stamp: questa nuova combinazione di tasti è stata introdotta a partire da Windows 8. L'immagine dell'intero schermo viene salvata automaticamente all'interno di un file della cartella Immagini\Screenshot  in formato png. Ciò consente di salvare velocemente le schermate catturate senza passare per altri programmi.

Screenshot tramite la combinazione di tasti WIN+Stamp
FIG 1 - Screenshot tramite la combinazione di tasti WIN+Stamp



Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.