martedì 1 luglio 2014

MS Exchange: Trovare caselle di posta inutilizzate tramite EMS


In alcune realtà aziendali può essere utile verificare la presenza caselle di posta non più utilizzate sull'infrastruttura interna.
Con i seguenti comandi eseguiti tramite Exchange Management Shell (EMS) troviamo tutte le caselle di posta a cui gli utenti non accedono da almeno 90 giorni.
$mailboxes = Get-Mailbox -ResultSize Unlimited 
$mailboxes | ?{(Get-MailboxStatistics $_).LastLogonTime -and (Get-MailboxStatistics $_).LastLogonTime -le (Get-Date).AddDays(-90)} > c:\mailbox-in-disuso.txt

Come prima cosa utilizziamo il comando Get-Mailbox per individuare tutte le mailbox presenti sulla nostra infrastruttura. Il risultato viene memorizzato all'interno della variabile $mailboxes.
Nell'istruzione successiva, alla collezione di oggetti contenuti nella variabile $mailboxes, applichiamo, tramite pipe (|), un filtro con il cmdlet Where-Object (nell'istruzione abbiamo utilizzato l'alias "?") che individua tutte le caselle di posta in cui la proprietà LastLogonTime è valorizzata e l'ultimo logon risulta effettuato oltre 90 giorni fa: se la data indicata dall'ultimo logon è inferiore (antecedente) o uguale alla data di 90 giorni fa (data attuale - 90 giorni) allora abbiamo trovato una mailbox inutilizzata. 
L'output prodotto da tale filtro viene dirottato sul file mailbox-in-disuso.txt con l'istruzione >c:\mailbox-in-disuso.txt

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.