giovedì 11 febbraio 2021

Ransomware Fonix: Decriptare i file

Scoperto dal ricercatore di sicurezza Michael Gillespie  il ransomware Fonix, anche conosciuto come FonixCrypter e XINOF, è stato rilasciato a giugno 2020 ma solo a partire dal mese di novembre dello stesso anno le vittime sono aumentate in maniera significativa. Fonix, come gran parte dei ransomware, provvede a cifrare i file della vittima e a visualizzare una richiesta di riscatto.

I file cifrati vengono rinominati: al nome del file viene aggiunto l'indirizzo email fonix@tuta.io, l'ID della vittima e l'estensione .Fonix
Ad esempio un file 
foto.jpg
viene rinominato dal ransomware in
foto.jpg.EMAIL=[fonix@tuta.io]ID=[FE867B00].Fonix

Le istruzioni su come pagare il riscatto risiedono all'interno del file "# How To Decrypt Files #.hta" presente in ogni cartella contenente i dati cifrati.
Nel messaggio di riscatto viene indicato che il ransomware cripta i file utilizzando l'algoritmo di crittografia Salsa20 e la chiave RSA 4098. Per ottenere una chiave di decrittazione, le vittime sono invitate a pagare una certa somma tramite Bitcoin. Per ottenere istruzioni su come acquistare la chiave, alla vittima viene richiesto di inviare un'e-mail a fonix@tuta.io entro 48 ore dall'attacco di Fonix, poiché dopo questo periodo il costo raddoppierà. Prima di effettuare il pagamento, viene offerta la possibilità di inviare un file criptato gratuitamente per la decrittazione. Il messaggio avvisa  di non eliminare o rinominare i file crittografati, né di provare a decifrarli con altri software, perché questo danneggerà permanentemente i dati. 
Ovviamente, trattandosi di criminali, non è garantito che pagando il riscatto si riceva la chiave di decrittazione.
Ransomware Fonix, richiesta di riscatto
FIG 1 - Ransomware Fonix, richiesta di riscatto



Decriptare i file
A fine gennaio 2021 uno degli admin di Fonix ha comunicato la chiusura dei server utilizzati dal ransomware e ha rilasciato una chiave pubblica insieme ad un tool per la decrittazione dei file. Il tool non è di semplice utilizzo per i meno esperti. Fortunatamente  il team Kaspersky ha aggiornato il suo RakhniDecryptor e le vittime possono facilmente ripristinare i loro dati utilizzando questo strumento.
Annuncio Fonix Admin
FIG 2 - Annuncio Fonix Admin

I passaggi da seguire per il recupero dei dati sono semplici:
  • Il tool può essere scaricato da https://noransom.kaspersky.com/.
    Download Rakhni Decryptor
    FIG 3 - Download Rakhni Decryptor

  • Una volta scaricato il file .zip, estrarre il suo contenuto ed eseguire il file RakhniDecryptor.exe.
  • Per proseguire è necessario accettare la licenza di utilizzo cliccando sul pulsante Accept.
    Licenza Rakhni Decryptor
    FIG 4 - Licenza Rakhni Decryptor

  • La scansione viene, di default, effettuata su tutti i dischi e drive removibili connessi al sistema. Cliccando su link Change parameters sarà possibile specificare ulteriori percorsi e indicare se eliminare i file cifrati una volta decrittati (FIG 6).
    RakhniDecryptor
    FIG 5 - RakhniDecryptor

    RakhniDecryptor, Change parameters
    FIG 6 - RakhniDecryptor, Change parameters

  • Nella schermata principale cliccando su Start scan verrà eseguita la scansione dei drive e la decrittazione dei file. Non resta che attendere la fine dell'operazione e la visualizzazione del report.







Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.