venerdì 8 gennaio 2016

MS Word Quick Tip: Ordinare i paragrafi automaticamente in MS Word 2013

Microsoft Word 2013 offre numerose funzioni per la riorganizzazione dei contenuti di un documento. Una funzione utile e poco conosciuta è quella dell'ordinamento dei paragrafi tramite numerazione. Porzioni di testo si possono spostare tramite i comandi Taglia e Incolla oppure semplicemente trascinandole, dopo averle selezionate, nella posizione desiderata. Tuttavia tali metodi sono poco indicati nel caso in cui bisogna lavorare su un numero elevato di paragrafi. In questi casi è utile numerare i paragrafi ed utilizzare la funzione di ordinamento automatico:

Individuare il paragrafo da spostare all'inizio del capitolo, posizionare il cursore all'inizio del testo e digitare il carattere 1 seguito da uno spazio (nel caso in cui i paragrafi da ordinare siano più di 9 è necessario inserire uno zero prima del numero). Spostarsi sul paragrafo che si vuole spostare in seconda posizione e aggiungere i caratteri 2 (oppure 02) e uno spazio all'inizio del testo. Una volta numerati tutti i paragrafi che vogliamo spostare, selezionare tutto il testo da elaborare quindi, nella scheda Home, cliccare sul pulsante Ordina nella sezione Paragrafo. Tutti i paragrafi verranno ordinati seguendo la numerazione assegnata.

Word 2013 Ordinamento paragrafi
FIG 1 - Word 2013 Ordinamento paragrafi


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