Il tool in questione è Windows 10 Media Creation Tool e può essere scaricato, in versione a 32 o 64 bit, dal link seguente:
DOWNLOAD
FIG 1 - Download Media Creation Tool per Windows 10 |
Il tool non richiede installazione. Una volta avviato ci viene chiesto se desideriamo aggiornare il sistema corrente oppure creare un supporto di installazione
FIG 2 - Media Creation tool per Windows 10 |
Selezionare Crea un supporto di installazione per un altro PC e cliccare sul pulsante Avanti per proseguire. Nella finestra successiva ci viene chiesto la Lingua, l'Edizione (selezionabile tra Windows 10 Home, Windows 10 Home N, Windows 10 Pro e Windows 10 Pro N) e l'Architettura (32 bit, 64 bit o entrambe) del sistema Windows 10.
FIG 3 - Media Creation Tool: Lingua, Edizione, Architettura |
Una volta selezionate le opzioni desiderate e cliccato su Avanti, ci verrà richiesto se desideriamo predisporre una pendrive USB o scaricare il file ISO.
FIG 4 - Media Creation Tool: Selezione supporto |
Selezionando la voce Unità flash USB, invece, il tool ci chiederà di indicare la pendrive, quindi procede alla formattazione della stessa e al download dei file di installazione Windows 10.
Scusa Giovanni, ieri ho avviato l'installazione, ma è saltata la corrente in casa durante il download, ora mi segnala un errore ogni qualvolta riapro Media Creation Tool!
RispondiEliminaCiao. Per poterti dare un'aiuto sono necessarie più informazioni: il sistema operativo da cui hai eseguito Media Creation Tool, il tipo di errore che ti viene visualizzato (comprensivo di codice) e quali opzioni avevi selezionato (Aggiorna il pc, crea supporto USB o file ISO). Per prima cosa io farei un pò di pulizia dei file temporanei. Uno strumento che ti può essere d'aiuto in questa operazione è CCleaner (in giro si trova anche la versione portable se non intendi installarlo). Se il problema persiste potresti provare a rinominare la cartella SoftwareDistribution presente in c:\windows. Per farlo bisogna prima stoppare il servizio di Windows Update: dal prompt dei comandi digitare i seguenti comandi seguiti da invio
Eliminanet stop wuauserv
rename c:\windows\SoftwareDistribution softwaredistribution.old
net start wuauserv
e riavviare il PC
Maggiori dettagli sull'errore potrebbero essere visualizzati dal visualizzatore eventi (eventvwr)
Altre cartelle che puoi eliminare sono 2 cartelle nascoste $WINDOWS.~BT e $Windows.~WS che vengono create dal tool generalmente in c:\