mercoledì 13 agosto 2014

MS Exchange: Aggiornare la rubrica offline di Exchange tramite EMS


Può capitare, ad es. a seguito di modifica o creazione di massa di mailbox, di dover forzare la rigenerazione delle rubrica (o le rubriche) offline di Exchange (rubriche che vengono scaricate dai client outlook). Tale operazione è in genere schedulata per essere eseguita ogni giorno sul server tuttavia, per via dei ritardi con cui outlook sincronizza la rubrica offline (OAB), possono verificarsi disallineamenti anche superiori alle 24 ore.

Per forzare la rigenerazione della rubrica, possiamo utilizzare il seguente cmdlet tramite Exchange Management Shell (EMS):

Get-OfflineAddressBook | Update-OfflineAddressBook

una volta rigenerata la rubrica possiamo riavviare il servizio Background file transfer con il comando

Get-ClientAccessServer | Update-FileDistributionService

Ora non resta che forzare il client Outlook a scaricare l'Offline Address Book (OAB): In Outlook 2010/2013 cliccare sul menu Invia/Ricevi selezionare Gruppi di invio/ricezione quindi cliccare su Scarica rubrica...

Per scaricare una copia completa della rubrica rimuovere la spunta alla voce Scarica modifiche successive a ultima operazione di invio/ricezione

4 commenti:

  1. Buonasera e complimenti per il tuo blog
    ho una domanda sempre inerente ad exchange
    in outlook ho configurato una rubrica condivisa e se vado nella voce "persona" vedo correttamente la rubrica condivisa, ma se inzio a creare una mail e premo su "a..." oppure su "cc..." la rubrica condivisa non viene vista
    sai dirmi se c'è modo per vederla anche da li?

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. E' possibile che la nuova cartella non sia stata abilitata alla visualizzazione all'interno della rubrica. Dai contatti di Outlook clicca con il tasto destro sulla Cartella/rubrica che hai creato e seleziona "Proprietà" dal menu contestuale. Seleziona la scheda "Rubrica di Outlook" in alto quindi seleziona la casella "Mostra questa cartella come rubrica di posta elettronica" e clicca su OK. A questo punto dovresti riuscire a vedere e selezionare la nuova rubrica dall'apposita casella quando clicchi su "A" o "CC"

      Elimina
  2. Grazie per la risposta, purtroppo le uniche schede presenti nelle proprietà contatti sono "generale", "Autorizzazioni" e "Sincronizzazione".il mio account è proprietario della rubrica, il tutto provato sia su outlook 2013 che 2016

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensavo che la cartella contatti l'avessi creata all'interno della tua mailbox. Se hai creato la cartella contatti condivisi su una shared mailbox allora non è possibile visualizzarli all'interno della rubrica di Outlook. In questo caso se hai i permessi full-access sulla mailbox puoi configurarla all'interno del tuo profilo Outlook come nuovo account (in aggiunta alla tua mailbox personale) e i contatti condivisi saranno visibili dalla rubrica (i contatti non saranno visibili se la shared mailbox viene configurata in Outlook come casella aggiuntiva). Un'altra soluzione potrebbe essere quella di spostare i contatti nelle cartelle pubbliche oppure utilizzare add-in di terze parti per sincronizzare cartelle di Outlook.

      Elimina

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.