giovedì 14 agosto 2014

Windows Quick Tip: Monitoraggio affidabilità


In Windows 7 e Windows 8/8.1 è incluso uno strumento poco conosciuto che consente di visualizzare e valutare eventuali problemi hardware e software presenti sulla macchina: Monitoraggio affidabilità.
Tale strumento fornisce anche un indice di stabilità compreso tra 1 (stabilità minima) e 10 (stabilità massima) consentendo, in questo modo, di valutare l'affidabilità del computer.

Per avviare tale strumento procedere nel seguente modo:

  • Posizionarsi sulla casella di ricerca (in Windows 7 basta premere il tasto WIN sulla tastiera, mentre in Windows 8/8.1 utilizzare la combinazione WIN + W)
  • Nella casella di ricerca digitare affidabilità
  • Cliccare su Visualizza cronologia affidabilità


A video apparirà la finestra di Monitoraggio affidabilità da cui è possibile visualizzare gli eventi relativi a problemi hardware/software. Cliccando sull'evento vengono visualizzati ulteriori dettagli e informazioni e, tramite gli appositi collegamenti posti in basso nella finestra, è possibile cercare una soluzione al problema o esportare le informazioni in un file XML. In alto è possibile vedere l'indice di affidabilità che può decrescere in caso di problemi di una certa gravità.


Monitoraggio affidabilità
FIG 1 Monitoraggio Affidabilità

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.