Microsoft Excel è uno strumento essenziale per la gestione dei dati, ma chiunque abbia lavorato con fogli di calcolo complessi sa quanto le prestazioni possano essere messe alla prova, specialmente quando i file contengono migliaia di celle. Anche le celle apparentemente vuote possono rallentare il software e occupare spazio prezioso. Per rispondere a questo problema, Microsoft ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Controllo e Prestazioni, progettata per ottimizzare i fogli di calcolo e migliorarne l’efficienza.
Nel tempo, i fogli di lavoro possono accumulare celle che, pur essendo vuote, contengono informazioni residue legate alla formattazione, come colori di sfondo, allineamenti personalizzati o bordi. Questi dettagli, anche se invisibili, possono influire negativamente sulle prestazioni del foglio di calcolo e aumentarne inutilmente la dimensione. Ad esempio, un file potrebbe sembrare ridotto all'essenziale, ma al suo interno continuare a occupare spazio a causa di questi "dati fantasma".
Microsoft, in un post sul blog ufficiale, ha evidenziato come questa problematica sia comune e possa peggiorare con il tempo, specialmente nei fogli di lavoro modificati frequentemente.
Per affrontare questo problema, Microsoft ha introdotto la funzione Controllo e Prestazioni, disponibile nella scheda Revisione di Excel per gli utenti di Microsoft 365. Questa funzionalità consente di individuare le celle vuote che contengono ancora dati di formattazione inutili. Una volta identificate, offre un pulsante per rimuovere rapidamente questi dati residui.
Un aspetto importante della funzione è che non opera automaticamente, lasciando all’utente la possibilità di scegliere quali formattazioni eliminare. Questo approccio evita il rischio di perdere accidentalmente stili o formattazioni che potrebbero essere utili in futuro.
Velocizzare il foglio di calcolo
Dalla scheda Revisione cliccare su Controllo e Prestazioni
Il riquadro Prestazioni cartella di lavoro mostra il numero di celle usate in una cartella di lavoro e il numero di celle che è possibile ottimizzare. Il pulsante Ottimizza tutto pulirà tutte le celle della cartella di lavoro.
Nella parte inferiore della finestra Prestazioni cartella di lavoro, sono visualizzati i suggerimenti di ottimizzazioni divisi per foglio. Cliccando su ogni foglio verrà mostrato l'intervallo interessato e sarà possibile ottimizzare il foglio selezionato cliccando sul pulsante Ottimizza foglio.
Se nella cartella di lavoro sono presenti uno o più fogli dedicati alla PixelArt, evitare di utilizzare le funzioni Ottimizza foglio o Ottimizza tutto. Queste operazioni potrebbero eliminare le celle contenenti PixelArt, poiché Excel non è in grado di distinguere tra una cella utilizzata per la PixelArt e una formattata ma priva di dati. Nel caso in cui sia già stata utilizzata una delle due funzioni, è possibile recuperare le celle rimosse utilizzando il comando Annulla.
Nessun commento:
Posta un commento
I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.