domenica 4 giugno 2023

Windows Server 2022: Introduzione a Replica di archiviazione (Storage Replica)

Replica di archiviazione (Storage Replica) è la tecnologia Windows Server che consente la replica di volumi tra server o cluster per il ripristino di emergenza. Consente, inoltre, di creare cluster di failover estesi che si estendono su due siti, con tutti i nodi che rimangono sincronizzati. Storage Replica supporta la replica sincrona e quella asincrona:
  • La replica sincrona consente il mirroring dei dati all'interno di un sito di rete a bassa latenza con volumi coerenti per arresto anomalo del sistema al fine di impedire la perdita di dati a livello di file system in una condizione di errore.
  • La replica asincrona consente il mirroring dei dati tra siti esterni agli intervalli di rete MAN su collegamenti di rete con latenze più elevate, ma senza la garanzia che entrambi i siti dispongano di copie identiche dei dati al momento dell'errore.
Rilasciato inizialmente per Windows Server 2016 Datacenter Edition, Replica di archiviazione (Storage Replica) è stato integrato anche nelle edizioni standard a partire da Windows Server 2019. Storage Replica per Windows Server 2022 Standard Edition presenta alcune limitazioni rispetto alla versione per Datacenter:
  • Storage Replica è in grado di replicare solo un volume e non un numero illimitato di volumi.
  • Un volume può avere una sola partnership di replica, a differenza di Datacenter dove un volume può avere un numero illimitato di partner.
  • Storage Replica supporta solo dimensioni fino a 2 TB, mentre Datacenter non ha limiti di dimensioni.

La replica dello storage avviene attraverso l'utilizzo del protocollo SMB3 e indipendentemente dal tipo di storage collegato (JBOD, SAS, SAN iSCSI).


Funzionalità di Replica archiviazione

Perdita di dati pari a zero, replica a livello di blocco. Con la replica sincrona non è possibile perdere dati. La replica a livello di blocco non consente di bloccare i file.

Distribuzione e gestione. Replica archiviazione dispone di un mandato di progettazione per facilitarne l'uso. Per la creazione di una partnership di replica tra due server si può usare il Windows Admin Center. La distribuzione di cluster estesi usa la procedura guidata intuitiva nello strumento Gestione cluster di failover.

Guest e host. Tutte le funzionalità di Replica archiviazione sono esposte in distribuzioni virtualizzate basate su host e guest. Ciò significa che i guest possono replicare i volumi di dati anche se in esecuzione su piattaforme di virtualizzazione non Windows o nei cloud pubblici, purché usi Windows Server nel guest.

SMB3. Replica archiviazione usa la tecnologia comprovata e collaudata SMB 3, rilasciata per la prima volta in Windows Server 2012. Ciò significa che tutte le caratteristiche avanzate di SMB, come il supporto di SMB multicanale e diretto sulle schede di rete RoCE, iWARP e InfiniBand RDMS, sono disponibili per Replica archiviazione.

Sicurezza. A differenza di molti prodotti di fornitore, Replica archiviazione integra una tecnologia di protezione leader nel settore. Ciò include la firma dei pacchetti, la crittografia completa dei dati AES-128-GCM, il supporto per l'accelerazione della crittografia Intel AES-NI e la prevenzione dagli attacchi man-in-the-middle all'integrità di pre-autenticazione. Replica archiviazione usa Kerberos AES256 per tutte le autenticazioni tra i nodi.

Sincronizzazione iniziale a prestazioni elevate. Replica di archiviazione supporta la sincronizzazione iniziale, in cui esiste già un subset di dati in una destinazione da copie, backup o unità fornite precedenti. La replica iniziale copia solo i blocchi diversi, riducendo potenzialmente il tempo di sincronizzazione iniziale e impedendo che i dati usino una larghezza di banda limitata. Il calcolo e l'aggregazione del checksum del blocco delle repliche di archiviazione fa sì che le prestazioni di sincronizzazione iniziale siano limitate solo dalla velocità dell'archiviazione e della rete.

Gruppi di coerenza. L'ordinamento di scrittura garantisce che le applicazioni come Microsoft SQL Server possano scrivere in più volumi replicati e rilevare che i dati vengono scritti nel server di destinazione in sequenza.

Delega utente. Gli utenti possono disporre di autorizzazioni delegate per gestire la replica senza essere membri del gruppo di amministratori nei nodi delegati, limitando quindi le loro possibilità di accesso ad aree non correlate.

Vincolo di rete. Replica archiviazione può essere limitata a singole reti in base al server e ai volumi replicati, in modo da offrire la larghezza di banda per il software di gestione, del backup e dell'applicazione.

Thin provisioning. Il supporto per il thin provisioning nei dispositivi Spazi di archiviazione e SAN è supportato per fornire tempi di replica iniziali quasi istantanei in molte circostanze. Una volta avviata la replica iniziale, il volume non sarà in grado di compattare o tagliare

Compressione. Replica di archiviazione offre la compressione per i dati trasferiti sulla rete tra il server di origine e di destinazione. La compressione della replica di archiviazione per il trasferimento dati è supportata solo in Windows Server Datacenter: Azure Edition a partire dalla build del sistema operativo 20348.1070 e versioni successive.


Installazione

Per l'installazione di tale funzionalità è possibile procedere tramite Aggiungi ruoli e funzionalità da Server Manager oppure tramite il seguente comando PowerShell:
 Install-WindowsFeature –Name Storage-Replica,FS-FileServer –IncludeManagementTools -restart   
Aggiunta guidata ruoli e funzionalità
FIG 1 - Aggiunta guidata ruoli e funzionalità


Per la gestione delle funzionalità di Storage Replica è possibile utilizzare Windows Admin Center.


Questo articolo è solo un'introduzione a Storage Replica. L'argomento è piuttosto complesso per trattarlo in questa fase e probabilmente lo riprenderò in futuro quando, dopo gli altri articoli che pubblicherò su Windows Server 2022, si avranno maggiori nozioni per comprenderlo pienamente.




Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.