sabato 31 ottobre 2020

Windows Server 2019: Utilizzo di Windows Admin Center

Tramite Windows Admin Center è possibile gestire le seguenti funzioni:
Visualizzazione informazioni generali e utilizzo delle risorse
- Gestione delle App installate;
- Gestione dei certificati;
- Gestione di dispositivi;
- Gestione dell'archiviazione;
- Visualizzatore eventi;
- Esplora file;
- Gestione firewall;
- Configurazione di utenti e gruppi locali;
- Impostazioni di rete;
- Visualizzazione/completamento di processi e creazione di dump di processo;
- Modifica del Registro di sistema;
- La gestione delle attività pianificate;
- Gestione dei servizi Windows;
- Attivazione/disattivazione ruoli e funzionalità;
- Gestione delle macchine virtuali Hyper-V e commutatori virtuale;
- Gestione di Replica di archiviazione;
- Gestione degli aggiornamenti di Windows;
- Console di PowerShell;
- Connessione Desktop remoto.


Quando viene avviato Windows Admin Center la prima volta, l'unica postazione gestibile risulta quella locale. 
Windows Admin Center, computer locale
FIG 1 - Windows Admin Center, computer locale

Cliccando sul nome della postazione verranno visualizzate informazioni generali relativamente alla macchina come il sistema operativo installato, il tipo di processore, la quantità di RAM, capacità disco, utilizzo CPU/memoria/connessione di rete ecc.
FIG 2 - Windows Admin Center, Informazioni generali

Sulla sinistra sono presenti altri strumenti che ci consentono di visualizzare e gestire altri aspetti del PC, ad esempio cliccando su Archiviazione vengono visualizzate le informazioni relative ai dischi, volumi e condivisioni.
Windows Admin Center, Archiviazione
FIG 3 - Windows Admin Center, Archiviazione


Aggiungere un nuovo computer/server da gestire con Windows Admin Center
  • Per aggiungere un nuovo computer/server da gestire, nella home page di Windows Admin Center cliccare su Aggiungi.
    Windows Admin Center, Aggiungi
    FIG 4 - Windows Admin Center, Aggiungi
  • In Aggiungi risorse possiamo scegliere tra diverse risorse da aggiungere tra cui Windows Server, PC Windows, Cluster di Windows Server e Macchina virtuale di Azure. Cliccare sul pulsante Aggiungi relativo a Windows Server.
    Windows Admin Center, Aggiungi risorse
    FIG 5 - Windows Admin Center, Aggiungi risorse
  • Nella casella Nome Server digitare il nome del server che si intende gestire (ad es. Server1DC), attendere che il nome del server venga trovato quindi cliccare sul tasto Aggiungi.
    Windows Admin Center, Aggiungi server
    FIG 6 - Windows Admin Center, Aggiungi server
  • Adesso nella schermata principale di Windows Admin Center troveremo anche il server appena aggiunto. Clicchiamo sul link per visualizzare le informazioni relative al server e le operazioni che possiamo eseguire.
    Windows Admin Center, Informazioni generali server
    FIG 7 - Windows Admin Center, Informazioni generali server

    Windows Admin Center, Panoramica informazioni
    FIG 8 - Windows Admin Center, Panoramica informazioni



Creare una cartella condivisa su server tramite Windows Admin Center
Come esempio di utilizzo di Windows Admin Center supponiamo di voler creare una cartella condivisa sul server Server1DC e fare n modo che solo gli utenti del gruppo Marketing (GRP_MArketing) possano accedervi.
  • Dalla schermata principale di Windows Admin Center cliccare sul link relativo al server Server1DC.
    Windows Admin Center, Informazioni generali server
    FIG 9 - Windows Admin Center, Informazioni generali server
  • Cliccare sullo strumento File. Selezionare il disco C:\ e cliccare su Nuova cartella.
    Windows Admin Center, File
    FIG 10 - Windows Admin Center, File
  • Nell'apposita casella inserire il nome da assegnare alla nuova cartella, ad es Marketing, e cliccare su Invia.
    Windows Admin Center, File, Nuova cartella
    FIG 11 - Windows Admin Center, File, Nuova cartella
  • Selezionare la cartella appena creata e cliccare su Altro quindi selezionare Condividi.
    Windows Admin Center, Condividi cartella
    FIG 12 - Windows Admin Center, Condividi cartella
  • Nella casella Nome utente o gruppo digitare il nome del gruppo che si intende abilitare, nel nostro caso GRP_Marketing, e cliccare su Aggiungi.
    Windows Admin Center, Aggiungi gruppo alla condivisione
    FIG 13 - Windows Admin Center, Aggiungi gruppo alla condivisione
  • Selezionare il gruppo appena aggiunto alla condivisione, cliccare su Read e selezionare Read/Write per assegnare i permessi di lettura/scrittura al gruppo.
    Windows Admin Center, Autorizzazioni condivisione cartella
    FIG 14 - Windows Admin Center, Autorizzazioni condivisione cartella

  • Cliccare su Invia per applicare la modifica.
  • Come è possibile vedere in FIG 15, la procedura è stata completata con successo. Abbiamo creato una cartella e condivisa ad uno specifico gruppo da remoto senza doverci collegare sul server.
    Windows Admin Center, Aggiornamento cartella condivisa
    FIG 15 - Windows Admin Center, Aggiornamento cartella condivisa








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