lunedì 15 giugno 2020

Windows Server 2019: Inibire l'avvio di Gestione attività agli utenti

Gestione attività (o Task Manager) è uno strumento incluso nei sistemi operativi Microsoft che consente la visualizzazione e gestione delle applicazioni/processi/servizi in esecuzione e visualizzare le performance del computer. Dopo aver eseguito il logon sul PC si può avviare l'applicazione Gestione attività tramite il menù contestuale che appare premendo con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni oppure premendo la combinazione di tasti CTRL+ALT+CANC. L'accesso a Gestione attività da parte degli utenti, in alcuni contesti, può rappresentare un problema: un utente potrebbe terminare processi/applicazioni importanti per il corretto funzionamento del sistema. Per impedire agli utenti l'accesso a Gestione attività ed evitare che possano terminare processi vitali sul PC è possibile creare un apposito Criterio di gruppo:
  • Da Server Manager, cliccare su Strumenti quindi su Gestione Criteri di gruppo.
    Server Manager
    FIG 1 - Server Manager
  • Cliccare, con il tasto destro del mouse, sul dominio mycompany.local quindi dal menu contestuale selezionare Crea un oggetto Criteri di gruppo in questo dominio e crea qui un collegamento....
    Gestione Criteri di gruppo
    FIG 2 - Gestione Criteri di gruppo
  • Specificare il nome che si desidera assegnare all'oggetto Criteri di gruppo ad es. GPO_Blocca_Gestione_Attività e cliccare su OK
    Nome Nuovo oggetto Criteri di gruppo
    FIG 3 - Nome, Nuovo oggetto Criteri di gruppo
  • Cliccare con il tasto destro del mouse sull'oggetto Criteri di gruppo appena creato e selezionare Modifica
    Modifica GPO
    FIG 4 - Modifica GPO
  • La policy dovrà essere applicata agli utenti. Posizionarsi su Configurazione utente -> Criteri -> Modelli Amministrativi -> Sistema -> Opzioni CTRL+ALT+ CANC. Cliccare due volte su Rimuovi Gestione attività.
    GPO Opzioni CTRL+ALT+CANC
    FIG 5 - GPO Opzioni CTRL+ALT+CANC
  • Selezionare Attivata quindi cliccare su OK.
    Attiva GPO Rimuovi Gestione attività
    FIG 6 - Attiva GPO Rimuovi Gestione attività
  • La policy è stata creata ma bisogna fare in modo che tale restrizione non venga applicata agli amministratori. Chiudere la finestra Editor Gestione Criteri di gruppo. Selezionare il criterio di gruppo appena creato, cliccare sulla scheda Delega quindi sul pulsante Avanzate.
    Delega GPO
    FIG 7 - Delega GPO
  • Selezionare il gruppo Domain Admins, quindi selezionare la casella Nega in corrispondenza della voce Applica Criteri di gruppo e cliccare su OK.
    Impostazioni di sicurezza GPO
    FIG 8 -  Impostazioni di sicurezza GPO
  • Cliccare su per confermare l'operazione.
    Conferma modifica autorizzazione GPO
    FIG 9 - Conferma modifica autorizzazione GPO

Da questo momento gli utenti non potranno più accedere a Gestione Attività.

Avvio Gestione attività inibito
FIG 10 - Avvio Gestione attività inibito
 







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