domenica 24 marzo 2019

MS Office 365 for Business: Riparare Office da riga di comando tramite OfficeClickToRun

Per riparare l'installazione di MS Office 365 è possibile procedere tramite Programmi e funzionalità (appwiz.cpl) di Windows oppure tramite riga di comando utilizzando OfficeClickToRun.


Ripristino Office 365
FIG 1 - Ripristino Office 365

Il percorso di OfficeClickToRun.exe può variare in base alla versione di Office 365/Windows utilizzata e il comando da lanciare per procedere ad una riparazione rapida sarà simile al seguente:
"%ProgramFiles%\Common Files\Microsoft Shared\ClickToRun\OfficeClickToRun.exe" scenario=Repair platform=x86 culture=it-it forceappshutdown=True RepairType=QuickRepair DisplayLevel=False

Ovviamente i parametri da passare a OfficeClickToRun vanno personalizzati in base alle proprie esigenze e configurazione. Di seguito un dettaglio sui parametri utilizzabili e i possibili valori:

Parametro Valori Note
scenario Repair Indica che si intende procedere alla riparazione di Office.
Parametro Necessario
platform x86
x64
Specifica la versione di Office che si intende riparare.
x86 per la versione a 32 bit
x64 per la versione a 64 bit
Parametro Necessario
culture ll-cc Specifica la lingua della versione di Office installata. Se sono installate più lingue basta specificarne solo una.
Per la versione inglese di Office il valore sarà en-us per quella in italiano il valore da indicare è it-it.
Parametro Necessario
forceappshutdown True
False
Se impostato su True verranno chiuse tutte le applicazioni Office prima che venga avviata la riparazione. Se le applicazioni Office sono aperte e il parametro non è specificato o settato su False, allora la riparazione fallirà.
Parametro Opzionale
RepairType QuickRepair
FullRepair
Permette di specificare se si intende procedere con un Ripristino Rapido (QuickRepair) o con il Ripristino online (FullRepair).
Con il Ripristino online tutte le applicazioni Office saranno reinstallate e verranno sovrascritte tutte le impostazioni fatte nel file configuration.xml.
Parametro Opzionale
DisplayLevel True
False
Se impostato su True verranno visualizzate le finestre relative al ripristino. Impostando tale parametro su False il ripristino avverrà in maniera silente .
Parametro Opzionale





Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.