martedì 30 agosto 2016

Windows 7: Integrare i driver USB 3.0 all'interno del DVD di installazione

Il DVD di Windows 7 non include i driver dell'interfaccia USB 3.0 e questo, su alcune configurazioni hardware, può impedire di portare a termine l'installazione del sistema operativo dato che anche mouse a tastiera USB potrebbero non essere utilizzabili in tale fase. Il progresso tecnologico può portare anche a questo, così configurazioni hardware recenti (come ad es. il SoC Intel Braswell che integra un nuovo controller USB 3.0 non riconosciuto da Windows 7 in fase di installazione) possono presentare problemi con Sistemi Operativi realizzati qualche anno prima.
Se non si intende rinunciare all'installazione di Windows 7 passando ad un sistema più recente è possibile rimboccarsi le maniche e integrare i file necessari all'interno del DVD (o della pendrive usb) di installazione.

Quello di cui abbiamo bisogno è di un PC funzionante con Sistema Operativo Windows su cui operare.
  • In C:\ creare una cartella e rinominarla in WIM
  • All'interno della cartella WIM creiamo 2 nuove cartelle rinominandole rispettivamente Mount e USB3
  • Scarichiamo il driver USB dal sito Intel (https://downloadcenter.intel.com/download/24896/USB-3-0-Intel-USB-3-0-Driver-for-Intel-NUC)
  • Scompattiamo il file contenente il driver. Cerchiamo e copiamo le cartelle Win7 e HCSwitch all'interno di C:\WIM\USB3. All'interno di tali cartelle sono presenti le versioni x64 e x32 dei driver. Utilizziamo quelli specifici per la versione di Windows 7 che intendiamo installare.
  • Dal DVD di installazione di Windows 7 cerchiamo i file Install.wim e Boot.wim e copiamoli in C:\WIM
  • Apriamo un Prompt dei comandi come amministratore e posizioniamoci in C:\WIM
  • Ora subentra la fase più delicata. Andremo a modificare l'immagine di Windows tramite DISM. Digitare il comando
    Dism /Mount-Wim /wimfile:"Install.wim" /index:X /MountDir:"mount"
    Il valore di X del parametro index dipende dalla versione di Windows 7 che si sta modificando: 1 per Home Basic, 2 per Home Premium, 3 per Professional, 4 per Ultimate
  • Il prossimo passo consiste nell'aggiungere i driver all'immagine con il seguente comando 
    Dism /image:"mount" /add-driver /driver:"USB3" /recurse
  • Salviamo l'immagine modificata con il comando 
    Dism /Unmount-Wim /mountdir:"mount" /commit

Ora dobbiamo effettuare un'operazione analoga con il file Boot.wim
  • Lanciamo il comando 
    Dism /Mount-Wim /wimfile:"Boot.wim" /index:1 /MountDir:"mount" 
    A differenza di quanto visto per il file Install.wim, in questo caso il parametro index deve essere 1
  • Aggiungiamo il driver con il comando 
    Dism /image:"mount" /add-driver /driver:"USB3" /recurse
  • Salviamo il file con il comando
    Dism /Unmount-Wim /mountdir:"mount" /commit
  • Modifichiamo l'index 2 con 
    Dism /Mount-Wim /wimfile:"Boot.wim" /index:2 /MountDir:"mount"
  • e aggiungiamo il driver anche qui con
    Dism /image:"mount" /add-driver /driver:"USB3" /recurse
  • Quindi applichiamo le modifiche 
    Dism /Unmount-Wim /mountdir:"mount" /commit
Adesso i file Install.wim e Boot.wim presenti in C:\WIM integrano i driver del controller USB 3.0. Possiamo scaricare l'ISO di Windows 7 oppure crearla, con appositi tool come UltraISOMagic ISO MakerPowerISO (anche in prova gratuita), dal DVD in nostro possesso. Nella ISO, sempre con gli appositi tool, andremo a sostituire i file Install.wim e Boot.Wim con quelli da noi modificati e procedere alla masterizzazione di un nuovo DVD.
In alternativa, dall'ISO originale, possiamo creare una pendrive bootable con il tool gratuito Windows USB/DVD Download Tool  quindi sostituiamo i 2 file all'interno della pendrive e possiamo procedere con l'installazione del sistema operativo facendo il boot da USB.


2 commenti:

  1. Grazie per la guida, ho un desktop con due porte usb3 sul retro e due usb2 davanti, installando win7 non trova la tastiera e mouse. Ho riscontrato un piccolo errore nel comando - Dism /image"mount" /add-driver /driver:"USB3" /recurse - a me funzione cosi - Dism /image:mount /add-driver /driver:"USB3" /recurse - togliendo le ("") in image"mount" e inserendo i (:) image:mount.
    Grazie ancora e saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Grazie per la segnalazione. I doppi apici " sono opzionali ma vanno utilizzati nel caso in cui all'interno del path o nel nome della cartella siano presenti degli spazi, quindi per la cartella mount o usb3 (utilizzate nell'articolo) possono essere omessi. L'errore da te riscontrato è dovuto in effetti all'assenza dei due punti all'interno del comando Dism /image:"mount". Ho provveduto ad effettuare la correzione dell'articolo. Ti ringrazio nuovamente

      Elimina

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.