Una volta installato Kali Linux, aprire una finestra terminale ed eseguire il comando ifconfig per visualizzare le informazioni relative alle schede di rete (comprese schede wi-fi) presenti nel sistema. Noteremo che le schede di rete non dispongono di indirizzo IP in quanto in Kali Linux il servizio networking è disabilitato di default. Dalla finestra terminale è possibile stoppare, avviare, riavviare il servizio utilizzando i seguenti comandi:
/etc/init.d/networking stop
/etc/init.d/networking start
/etc/init.d/networking restart
Avviare il servizio utilizzando il comando /etc/init.d/networking start da terminale.
FIG 1 - Avviare il servizio Networking: /etc/init.d/networking start |
A questo punto potremmo trovarci nella situazione in cui da Network Manager viene visualizzato il messaggio Device not managed. Ciò capita in quanto nelle distribuzioni Debian e derivate, per default, Network Manager non gestisce interfacce elencate in /etc/network/interfaces. Per gestire le connessioni tramite la GUI Network Manager è necessario modificare il file /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf.
Dalla finestra terminale digitare
nano /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf
FIG 2 - NetworkManager.conf |
quindi nella finestra dell'editor sostituire la scritta false, relativa all'opzione managed nella sezione ifupdown, con true. Sovrascrivere il file premendo la combinazione di tasti CTRL+O e confermare con Invio. Per uscire dall'editor premere CTRL+X.
Riavviare la GUI Network Manager tramite il seguente comando da terminale:
/etc/init.d/network-manager restart
FIG 3 - Riavviare Gui Network Manager: /etc/init.d/network-manager restart |
Ora il servizio Networking è attivo e la connessione tramite cavo può essere gestita tramite GUI Network Manager. Nel caso in cui sulla rete sia attivo il servizio DHCP, alla scheda di rete verrà automaticamente assegnato un IP. Se si intende assegnare un indirizzo IP statico è possibile procedere sia tramite GUI (menu Applications->System Tools->Preferences->Network Connections) oppure dalla finestra terminale utilizzando i seguenti comandi
ifconfig eth0 up
Abilita l'interfaccia di rete eth0
ifconfig eth0
Visualizza le impostazioni di rete dell'interfaccia eth0.
ifconfig eth0 192.168.0.10
Assegna all'interfaccia di rete eth0 l'indirizzo IP 192.168.0.10
ifconfig eth0 netmask 255.255.255.0
Imposta la subnet mask 255.255.255.0 per l'interfaccia di rete eth0
ifconfig eth0 broadcast 192.168.0.255
Imposta un indirizzo di broadcast per l'interfaccia di rete specificata. In questo caso l'indirizzo di broadcast impostato per l'interfaccia eth0 è 192.168.0.255
route add default gw 192.168.0.1
Specifica il default gateway. In questo caso l'indirizzo del default gateway è 192.168.0.1
route -n
Permette di visualizzare la tabella di routing
FIG 4 - Network Connections |
nano /etc/resolv.conf
FIG 5 - Settare server DNS: resolv.conf |
Modificare nameserver indicando l'indirizzo IP del server DNS che si intende impostare (in FIG 5 è riportato il server DNS di google). Salvare e sovrascrivere il file premendo CTRL+O seguito da Invio, quindi uscire dall'editor tramite CTRL+X.
Complimenti fratello, ottima guida. Ciao Enzo.
RispondiEliminanon funzionano i comandi sopraelencati su kali 2016 mi potreste dare i comandi per la nova versione grazie ciao :)
RispondiEliminaI comandi sono quelli descritti nell'articolo e fanno parte dei comandi dei sistemi operativi Unix e Unix-like (funzionano anche su Kali Linux 2016.1)
Eliminabash: etc/init.d/network-manager: File o directory non esistente
RispondiEliminaSicuro di aver digitato correttamente i comandi? è probabile che manchi il carattere slash (/) iniziale nel comando: /etc/init.d/network-manager restart
EliminaOttima guida.. ora ni manca ka wireless :)
RispondiElimina