martedì 19 marzo 2024

Windows Server 2022: Editor Criteri di gruppo e Default Domain Policy (criterio di dominio predefinito)

La gestione dei Criteri di gruppo è disponibile sul server stesso, a condizione che siano stati installati gli strumenti di gestione. È disponibile anche attraverso gli Strumenti di amministrazione remota del server (RSAT), in modo da poter gestire i Criteri di gruppo dai client Windows.

Per la gestione dei criteri di gruppo, cliccare sul menu Strumenti di Server Manager e selezionare Gestione Criteri di gruppo (Group policy management). In alternativa premere la combinazione di tasti WIN+R, digitare  gpmc.msc seguito da invio.
Server Manager
FIG 1 - Server Manager

Quando si avvia per la prima volta lo snap-in Gestione Criteri di gruppo, viene visualizzata una voce per la foresta di Active Directory in cui ci si trova.
Gestione Criteri di gruppo
FIG 2 - Gestione Criteri di gruppo
Eseguire un doppio click del mouse sulla foresta per espanderla e posizionarsi su Foresta: mycomapny.local->Domini->mycompany.local
Gestione Criteri di gruppo, Dominio
FIG 3 - Gestione Criteri di gruppo, Dominio
In un ambiente Active Directory da poco installato è presente un Default Domain Policy (criterio di dominio predefinito) collegato al livello di dominio. Il Default Domain Policy è in genere il luogo in cui si impostano gli elementi da applicare a tutti gli utenti, come le password e altre impostazioni di sicurezza. 
In FIG 4 si può notare che il Default Domain Policy è applicato a tutti gli utenti del gruppo Authenticated Users (Utenti autenticati), come si evince dalla presenza di questo gruppo nella sezione Filtro di sicurezza.
Default Domain Policy
FIG 4 - Default Domain Policy

Per modificare una GPO basterà cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare modifica dal menu contestuale. Verrà avviato l'Editor di gestione dei Criteri di gruppo e da qui si potranno apportare le modifiche.

Editor Gestione Criteri di gruppo
FIG 5 - Editor Gestione Criteri di gruppo



Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.