La gestione dei Criteri di gruppo è disponibile sul server stesso, a condizione che siano stati installati gli strumenti di gestione. È disponibile anche attraverso gli Strumenti di amministrazione remota del server (RSAT), in modo da poter gestire i Criteri di gruppo dai client Windows.
Per la gestione dei criteri di gruppo, cliccare sul menu Strumenti di Server Manager e selezionare Gestione Criteri di gruppo (Group policy management). In alternativa premere la combinazione di tasti WIN+R, digitare gpmc.msc seguito da invio.
Quando si avvia per la prima volta lo snap-in Gestione Criteri di gruppo, viene visualizzata una voce per la foresta di Active Directory in cui ci si trova.
FIG 3 - Gestione Criteri di gruppo, Dominio |
In FIG 4 si può notare che il Default Domain Policy è applicato a tutti gli utenti del gruppo Authenticated Users (Utenti autenticati), come si evince dalla presenza di questo gruppo nella sezione Filtro di sicurezza.
FIG 4 - Default Domain Policy |
Per modificare una GPO basterà cliccarci su con il tasto destro del mouse e selezionare modifica dal menu contestuale. Verrà avviato l'Editor di gestione dei Criteri di gruppo e da qui si potranno apportare le modifiche.
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