Il Peer Name Resolution Protocol (PNRP) è un protocollo peer-to-peer progettato da Microsoft e introdotto per la prima volta in Windows XP. Consente la pubblicazione e la risoluzione dei nomi nelle reti peer-to-peer e richiede IPv6.
Negli ambienti peer-to-peer, i peer usano sistemi di risoluzione dei nomi specifici per dedurre l'ubicazione di rete reciproca (indirizzi, protocolli e porte) dai nomi o altri tipi di identificatori. A differenza del DNS, il PNRP non richiede un server per essere implementato. Per la risoluzione dei nomi il PNRP utilizza UDP 3540.
PNRP utilizza un modello di distribuzione di dati basato su query per la risoluzione dei nomi. Ogni dispositivo partecipante alla rete PNRP mantiene una cache locale contenente informazioni sui nomi dei dispositivi disponibili. Quando un dispositivo richiede la risoluzione di un nome specifico, invia una query PNRP alla rete. La query viene propagata attraverso i dispositivi partecipanti fino a raggiungere il dispositivo con il nome richiesto. Una volta trovato il dispositivo, le informazioni di risoluzione dei nomi vengono restituite al dispositivo richiedente.
Il protocollo PNRP ha le proprietà seguenti:
- È un protocollo distribuito e quasi del tutto senza server. I server sono necessari solo per il processo di bootstrap.
- Protezione della pubblicazione dei nomi senza il coinvolgimento di terze parti. Diversamente dalla pubblicazione dei nomi DNS, la pubblicazione dei nomi PNRP è istantanea e non comporta costi finanziari. Eliminando la necessità di un server DNS centralizzato per la risoluzione dei nomi, si riduce la complessità e i punti di guasto potenziali nella rete.
- PNRP implementa gli aggiornamenti in tempo reale e ciò impedisce la risoluzione di indirizzi non aggiornati. Tale caratteristica rendere il PNRP altamente scalabile in quanto il carico di risoluzione dei nomi viene distribuito tra i dispositivi partecipanti. L'aggiunta di nuovi dispositivi alla rete non richiede modifiche complesse alla configurazione.
- La risoluzione dei nomi tramite PNRP si estende oltre i computer, consentendo anche la risoluzione dei nomi per i servizi.
- Tolleranza ai guasti. PNRP è progettato per essere resiliente ai guasti di rete o ai dispositivi non disponibili.
- Sicurezza. PNRP offre meccanismi di sicurezza integrati per proteggere la risoluzione dei nomi e prevenire attacchi malevoli. I dispositivi partecipanti possono autenticarsi e crittografare le comunicazioni per garantire l'integrità dei dati di risoluzione dei nomi.
Nessun commento:
Posta un commento
I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.