martedì 16 agosto 2022

Kali Linux: Avviare Kali Linux da pendrive USB

Il metodo più semplice e veloce per iniziare a lavorare con Kali Linux è quello di eseguirlo "live" da una pendrive USB. Questo metodo presenta diversi vantaggi:
  • Non è distruttivo. Non apporta modifiche al disco rigido del sistema host o al sistema operativo installato e per tornare alle normali operazioni è sufficiente rimuovere l'unità USB "Kali Live" e riavviare il sistema.
  • È portable. Può essere eseguito in pochi minuti su un sistema disponibile.
  • È personalizzabile. Si può creare un immagine ISO di Kali Linux personalizzata e metterla su una pendrive USB usando le stesse procedure.
  • Può essere resa persistente. È possibile configurare la pendrive USB "live" di Kali Linux in modo che abbia una memoria persistente e i dati raccolti non venrranno persi con il riavvio.

Il primo passo per creare un'unità USB avviabile con Kali Linux consiste nel procurarsi un'immagine ISO adatta allo scopo. Dal browser accedere alla pagina https://www.kali.org/get-kali/ e cliccare su Live Boot che è la versione eseguibile da memoria USB.
Get Kali
FIG 1 - Get Kali
Selezionare la versione desiderata. La versione raccomandata (Recomended) è quella adatta nella maggior parte dei casi.
Kali Linux Live Boot
FIG 2 - Kali Linux Live Boot
In ambiente Windows, per preparare un'unità USB avviabile, è possibile utilizzare uno dei tanti tool di terze parti. Tra i più noti e semplici da usare c'è Balena Etcher (è possibile utilizzare anche RUFUS già visto in più di un'occasione su questo blog). Dal sito web https://www.balena.io/etcher/ è possibile scaricare anche la versione portable del tool, in modo da avviarlo senza installarlo sul sistema.
Balena Etcher
FIG 3 - Balena Etcher

Collegare la pendrive USB al PC. La procedura elimina l'intero contenuto della pendrive quindi assicurarsi che non vi siano dati importanti prima di procedere. Una volta avviato il tool Balena Etcher, cliccare su Flash from file e selezionare il file ISO scaricato precedentemente.
Balena Etcher Flash from file
FIG 4 - Balena Etcher Flash from file

Selezione file ISO
FIG 5 - Selezione file ISO

Cliccare su Select target e selezionare la pendrive USB che si desidera preparare.
Select target
FIG 6 - Select target

A questo punto non resta che cliccare su Flash e attendere il termine dell'operazione.
Flash
FIG 7 - Flash
Trasferimento file su pendrive USB
FIG 8 - Trasferimento file su pendrive USB

Ora che la pendrive è pronta, basta riavviare il PC ed eseguire il boot da USB. L'operazione varia a seconda del produttore e dal modello della scheda madre.
Balena Etcher, Flash terminato
FIG 9 - Balena Etcher, Flash terminato

Kali Linux Live
FIG 10 - Kali Linux Live




Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.