lunedì 9 aprile 2018

Facebook: Visualizzare informazioni dettagliate utilizzando Graph Search

Nel gennaio del 2013 Facebook ha introdotto il tool Graph Search, un motore di ricerca semantico interno al social network basato sul grafo sociale in grado di ricercare contenuti come entità, foto, luoghi, post, commenti, like, pagine seguite e altro. Le potenzialità del tool lo rendevano alquanto inquietante e le sue funzioni sono state riviste da Facebook a distanza di un anno dalla sua introduzione. 

Al momento, Graph Search non è disponibile in italiano ma basta agire nel menu Impostazioni di Facebook e selezionare la lingua English (US) per provare alcune funzionalità di questo strumento. Le ricerche vengono effettuate inserendo apposite stringhe all'interno della barra di ricerca.
Ad esempio:

My female friends
Visualizza tutti i nostri amici di sesso femminile.

My friends who live near <nome di una città>
Visualizza tutti i nostri amici che vivono nei pressi della città specificata.

Pages similar to <nome di una pagina>
Visualizza pagine che per contenuto sono simili alla pagina specificata.

Graph Search è molto più di questo e può essere sfruttato per visualizzare maggiori informazioni su un utente. Facebook ha limitato notevolmente le potenzialità di tale strumento tuttavia è possibile ancora effettuare ricerche semantiche all'interno del social network utilizzando siti come http://graph.tips in cui basterà specificare l'UserName dell'utente, nell'apposito campo, per visualizzare le foto fatte, quelle in cui è taggato, posti visitati, post, like, ecc. Per ricavare l'UserName di un utente da utilizzare su graph.tips basta visitare il suo profilo. Nella barra di indirizzi del browser verrà visualizzata una stringa simile a "https://www.facebook.com/JohnDoe" dove JohnDoe rappresenta l'UserName da inserire nell'apposito campo del sito http://graph.tips. Una volta aggiunto l'UserName dell'utente è possibile selezionare, dalle apposite caselle (FIG 2), l'informazione che si intende ricercare.
Graph Search Generator (http://graph.tips), inserimento UserName
FIG 1 - Graph Search Generator (http://graph.tips), inserimento UserName
Graph Search Generator (http://graph.tips), Definizione ricerca
FIG 2 - Graph Search Generator (http://graph.tips), Definizione ricerca 









Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.