lunedì 12 settembre 2016

Windows Quick Tip: Scrivere formule matematiche con il Pannello input penna espressioni matematiche

Le tastiere dei PC e i software di scrittura tradizionali non consentono di inserire facilmente formule matematiche all'interno di documenti. Microsoft, già a partire da Windows 7, ha introdotto un potente strumento all'interno del sistema operativo che fornisce un notevole aiuto nella scrittura di espressioni matematiche. Il nome di tale strumento è Pannello input penna espressioni matematiche (Math Input Panel). Per eseguirlo basta ricercalo nella casella di ricerca di Windows oppure tramite la combinazione di tasti WIN+R e digitando MIP.exe seguito da invio.


Pannello input penna espressioni matematiche
FIG 1 - Pannello input penna espressioni matematiche
L'utilizzo del tool è abbastanza intuitivo e interpreta le scritte a mano libera (inserite tramite tavoletta grafica, touch screen o semplicemente con il mouse) trasformandole istantaneamente nella formula corrispondente. L'algoritmo di riconoscimento è molto efficiente. Sul lato destro della finestra, inoltre, sono presenti diversi pulsanti che consentono di passare dalla modalità di scrittura a quella di cancellazione oppure permettono di selezionare un'elemento e correggerlo manualmente o selezionandolo da un elenco di segni simili suggeriti (un po' come avviene in un elaboratore di testi come Word).

Terminata la scrittura della formula è possibile inserirla in un documento cliccando sul tasto Inserisci presente nella parte bassa della finestra.


Formula creata tramite Pannello input penna espressioni matematiche e inserita in MS Word
FIG 2 - Formula creata tramite Pannello input penna espressioni matematiche e inserita in MS Word

Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.