giovedì 9 ottobre 2014

Visualizzare i driver caricati da Windows: DriverView


Tutti sappiamo cos’è un driver: un piccolo software che permette alla CPU di comunicare correttamente con le periferiche. DriverView è una piccola utility di pochi KB prodotta da NirSoft che consente di elencare i driver caricati sulla macchina. Anche se tale operazione è possibile anche con le funzioni di Windows, DriverView è più veloce e fornisce maggiori informazioni. Oltre al nome del driver, DriverView visualizza l’indirizzo in memoria, il tipo di driver, una breve descrizione se disponibile, la versione, la società di appartenenza, il percorso e il nome del file ecc.

Il tool non richiede installazione e una volta avviato compare quasi istantaneamente l’elenco dei driver caricati sulla macchina. L’interfaccia è un pò spartana ma funzionale. È possibile salvare il report in formato HTML, cercare maggiori informazioni sul driver tramite Google, evidenziare i driver non forniti da Microsoft oppure evidenziare quelli prodotti da terzi.


Il tool può essere scaricato da www.nirsoft.net/utils/driverview.html dove è possibile trovare sia la versione a 32 che a 64 bit. Dalla stessa pagina è possibile scaricare anche la lingua italiana.


Nirsoft DriverView
FIG 1 - Nirsoft DriverView




Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.