giovedì 29 giugno 2023

Windows Server 2022: Menu Impostazioni

Per anni il Pannello di controllo è stato lo strumento principale per la gestione delle impostazioni dei sistemi operativi Windows. Da Pannello di controllo era possibile configurare i dispositivi, impostare la data e l'ora, modificare la lingua, installare/disinstallare programmi e funzionalità, gestire gli aggiornamenti, impostare le opzioni di accessibilità, ecc. Da diverso tempo Microsoft sta lavorando attivamente per sostituire il vecchio Pannello di controllo con il più recente menu Impostazioni. Al momento il Pannello di controllo è ancora presente sulle versioni di Windows, ma sempre più funzioni vengono migrate al nuovo menu Impostazioni. In quest'articolo verrà mostrato come accedere al menu Impostazioni e le voci principali presenti.

Accesso al menu Impostazioni

L'accesso al menu Impostazioni può avvenire in modi diversi. I più veloci e utilizzati sono i seguenti:
  • Cliccare sul menu Start e selezionare Impostazioni (l'icona dell'ingranaggio).
  •  Cliccare con il tasto destro del mouse sul menu Start e selezionare Impostazioni.
  • Utilizzare la combinazione di tasti WIN+I
Impostazioni di Windows
FIG 1 - Impostazioni di Windows


Voci del menu Impostazioni

Le voci presenti all'interno del menu Impostazioni vengono utilizzate per configurare le funzionalità del sistema operativo. Il menu Impostazioni contiene la maggior parte degli strumenti di amministrazione ed è il luogo in cui vengono introdotte le nuove funzionalità. Di seguito verranno mostrate le voci principali del menu Impostazioni.

Sistema

Il menu Sistema mostra molte delle funzioni che si desidera configurare sul sistema, tra cui:
  • Schermo
    Modifica delle impostazioni dello schermo.
  • Audio
    Regolazione delle impostazioni audio.
  • Notifiche e azioni e Assistente notifiche
    Configurazione delle notifiche di sistema
  • Alimentazione e sospensione
    Regolazione delle impostazioni di alimentazione e di sospensione.
  • Archiviazione
    Accedere alle utilità di ottimizzazione e pulizia del disco.
  • Tablet
    Impostazioni modalità tablet.
  • Multitasking
    Gestione di più finestre.
  • Proiezione su questo PC
    Utilizzo di Miracast.
  • Desktop remoto
    Configurazione di Desktop remoto.
Sistema
FIG 2 - Sistema


Dispositivi

Il menu Dispositivi consente di lavorare con i dispositivi Bluetooth, le stampanti e gli scanner, nonché con le impostazioni della tastiera e del mouse. È inoltre possibile modificare il comportamento dell'autoplay e regolare il modo in cui il sistema comunica i problemi USB.
Dispositivi
FIG 3 - Dispositivi


Rete e Internet

Il menu Rete e Internet consente di visualizzare lo stato della connessione di rete e di impostare o configurare connessioni Ethernet, connessioni remote (dial-up), VPN (Virtual Private Network) e proxy.
Rete e Internet
FIG 4 - Rete e Internet


Personalizzazione

Il menu Personalizzazione consente di personalizzare l'aspetto del server. Qui è possibile impostare immagini e i colori di sfondo, configurare l'immagine della schermata di blocco, impostare i temi e gestire i caratteri, nonché personalizzare il menu Start e la barra delle applicazioni.
Anche se queste impostazioni possono apparire poco importanti su un server, potrebbero risultare utili in alcuni scenari: ad esempio si può pensare di utilizzare un'immagine o un colore di sfondo personalizzato per distinguere visivamente un sistema che si trova in un ambiente di test da uno in ambiente di produzione.
Personalizzazione
FIG 5 - Personalizzazione



App

Il menu App consente di installare/disinstallare programmi, impostare le app predefinite e scegliere quali applicazioni avviare automaticamente all'accesso. Inoltre, se si dispone di un sito web che può essere aperto sia in un'applicazione che in un browser, è possibile regolare questo comportamento con le applicazioni per i siti web.
App
FIG 6 - App


Account

Il menu Account consente di lavorare con gli account utente locali e i metodi di autenticazione. Il sistema operativo supporta una serie di opzioni di accesso tra cui Windows Hello, chiavi di sicurezza fisiche e, naturalmente, il tradizionale scenario delle password.
Account
FIG 7 - Account


Data/ora e lingua

Nel menu Data/ora e lingua è possibile agire sulle impostazioni della data e dell'ora, modificare l'area geografica (insieme a ad altre impostazioni tra cui i tipi di calendario e il formato di data e ora), installare nuove lingue e impostare la lingua predefinita da utilizzare per vari servizi. È anche possibile configurare il riconoscimento vocale e selezionare la voce che si desidera che il sistema utilizzi se si interagisce con esso in quel modo.
Data/ora e lingua
FIG 8 - Data/ora e lingua


Accessibilità

Il menu Accessibilità contiene tutti gli strumenti di accessibilità inclusi nel sistema operativo Windows. Qui si possono fare molte cose diverse, come ad esempio le seguenti:
  • Ottimizzare l'esperienza per gli ipovedenti.
  • Ottimizzare l'esperienza per i soggetti non udenti.
  • Configurare il mouse con puntatori più grandi o di colore diverso.
  • Scegliere cursori di testo di colore diverso e manipolare le dimensioni del cursore di testo.
  • Regolare le impostazioni della tastiera.
  • Impostare una lente di ingrandimento sullo schermo.
  • Impostare un lettore di schermo (Assistente vocale).
  • Impostare una tastiera su schermo.
  • Agire sulle impostazioni di alto contrasto per la visibilità.
Accessibilità
FIG 9 - Accessibilità


Ricerca

Il menu Ricerca consente di modificare le impostazioni di Ricerca sicura (SafeSearch) che protegge dalle immagini indesiderate su Internet, nonché le modalità di ricerca dei contenuti sul sistema e su qualsiasi account di archiviazione cloud collegato.
Ricerca
FIG 10 - Ricerca


Privacy

Nel menu Privacy è possibile regolare le autorizzazioni concesse al sistema operativo e alle applicazioni installate. È piuttosto semplice anche se ci sono numerose impostazioni da regolare. 
 
Privacy
FIG 11 - Privacy


Aggiornamento e sicurezza

Nel menu Aggiornamento e sicurezza è possibile configurare gli aggiornamenti e gestire le impostazioni di sicurezza di Windows, come l'antivirus, il firewall, il controllo di app e browser e la sicurezza del dispositivo. Questo menu consente anche di accedere alle utilità di risoluzione dei problemi e alle opzioni di ripristino. Da questo menu è possibile anche attivare la copia di Windows e agire sulle impostazioni pensate per gli sviluppatori.
Aggiornamento e sicurezza
FIG 12 - Aggiornamento e sicurezza



 


mercoledì 28 giugno 2023

Windows Server 2022: Configurazioni varie

In questo articolo farò una veloce panoramica sulle altre configurazioni che possono migliorare l'esperienza di lavoro sul server. 
 
Tastiera
Dal menu Impostazioni cliccare su Dispositivi e quindi selezionare Digitazione. Da qui è possibile configurare la tastiera in base alle proprie esigenze.
Digitazione
FIG 1 - Digitazione

Mouse
Dal menu Impostazioni, selezionare Dispositivi e quindi Mouse.  Da qui è possibile regolare la configurazione dei pulsanti, i cursori e il comportamento della rotellina di scorrimento.
Mouse
FIG 2 - Mouse
 
Gestione dell'alimentazione
Dal menu Impostazioni, cliccare su Sistema quindi selezionare Alimentazione e sospensione. Verranno presentate alcune impostazioni di base. Tuttavia, è possibile ottenere un livello di dettaglio più elevato facendo clic su Impostazioni di risparmio energia aggiuntive. In questo modo sarà possibile scegliere la combinazione di risparmio energetico desiderata e altre opzioni.
Alimentazione e sospensione
FIG 3 - Alimentazione e sospensione

Opzioni risparmio energia
FIG 4 - Opzioni risparmio energia

 
Audio
Dal menu Impostazioni, fare clic su Sistema, quindi su Audio. In questa schermata è possibile personalizzare i dispositivi audio e di registrazione predefiniti. 
Audio
FIG 5 - Audio
 
Lingua
Dal menu Impostazioni, fare clic su Data/ora e lingua quindi selezionare Lingua. Da questa schermata è possibile aggiungere nuove lingue, impostare nuove lingue predefinite e modificare il layout della tastiera, se desiderato. 
Lingua
FIG 6 - Lingua

Font
Generalmente i Font installati sul sistema sono più che sufficienti a coprire quasi tutte le esigenze. Tuttavia, potrebbe essere necessario installare nuovi Font ad esempio perché richiesto da un'applicazione di terze parti, oppure perché bisogna installare dei font per i codici a barre o semplicemente perché in azienda si preferisce utilizzare un tipo di carattere diverso. Per lavorare con i Font, aprire il menu Impostazioni, cliccare su Personalizza e selezionare la voce Caratteri. L'interfaccia offre esempi visivi per ciascun font e la possibilità di ottenere altri font dal Microsoft Store. 
Caratteri
FIG 7 - Caratteri






domenica 25 giugno 2023

Windows Server 2022: Configurazione del ruolo Print Server

Nell'articolo Windows Server 2022: Stampanti. Installazione ruolo Servizi di stampa e digitalizzazione (Print Server) abbiamo visto come installare il ruolo di Print Server. Una volta installato il ruolo è possibile procedere alla configurazione:
Da Server Manager, cliccare sul menu Strumenti e selezionare Gestione stampa.
Server Manager
FIG 1 - Server Manager
Nella finestra Gestione stampa, espandere Server di stampa. Cliccare, con il tasto destro del mouse, sul server di stampa e selezionare Aggiungi stampante per avviare l'installazione guidata della stampante.
Gestione stampa
FIG 2 - Gestione stampa
Selezionare l'opzione Aggiungi stampanti IPP, TCP/IP o per servizi web tramite indirizzo IP o nome host e cliccare su Avanti.
Installazione guidata stampante di rete
FIG 3 - Installazione guidata stampante di rete
Inserire l'indirizzo IP della stampante e cliccare su Avanti.
Indirizzo stampante
FIG 4 - Indirizzo stampante
Proseguendo nell'installazione sarà possibile assegnare un nome alla stampante e condividerla.
Nome stampante e impostazioni condivisione
FIG 5 - Nome stampante e impostazioni condivisione
La finestra successiva mostrerà un riepilogo delle informazioni sulla stampante trovata. Cliccare su Avanti per avviare l'installazione del driver.
Stampante trovata
FIG 6 - Stampante trovata
Al termine dell'installazione, cliccare su Fine per terminare la procedura guidata.
Installazione completata
FIG 7 - Installazione completata

Connessione a una stampante su un server di stampa

La connessione ad una workstation di una stampante presente su un server di stampa è piuttosto semplice. È possibile aggiungere la stampante con un percorso UNC (Universal Naming Convention), come ad esempio \\nome-server\nome-stampante. Affinché ciò funzioni, il nome del server deve essere risolto nel DNS. In caso contrario, è possibile eseguire l'UNC con l'indirizzo IP anziché con il nome del server. Negli ambienti aziendali, solitamente si preferisce utilizzare i Criteri di gruppo per gestire le stampanti degli utenti e/o dei computer.

L'uso del percorso UNC di un oggetto, come una condivisione su un file server o una stampante, è un modo comodo per accedere alle risorse senza sapere dove si trovano. Nell'esempio di un file server, ad esempio, il percorso locale di un file potrebbe essere E:\NomeCartella\NomeShare\File.txt. Il percorso UNC sarebbe \\NomeServer\NomeShare\File.txt. Se la condivisione viene spostata su un altro disco, il percorso UNC rimane invariato.











domenica 18 giugno 2023

Windows Server 2022: Stampanti. Installazione ruolo Servizi di stampa e digitalizzazione (Print Server)

Anche se da anni si parla di uffici totalmente paperless (in cui l'uso della carta viene ridotto al minimo o eliminato del tutto), le stampanti rappresentano tuttora una risorsa molto importante sia in azienda che a casa.
Le stampanti possono essere collegate direttamente al PC, ad esempio tramite un cavo USB. Con tale configurazione la stampante potrà essere utilizzata da un solo utente oppure essere condivisa dal PC permettendo la stampa anche da altre postazioni (a patto che il pc a cui è collegata la stampante sia acceso). Anche le stampanti di rete sono molto comuni sia a casa che in ufficio. Tali stampanti sono collegate direttamente alla rete locale LAN (tramite cavo o Wi-Fi) e utilizzabili dai pc connessi in rete. Alcune organizzazioni possono utilizzare un server di stampa per gestire le code di stampa a livello centrale: l'utente stampa sulla coda di stampa del server, che invia il lavoro alla stampante attraverso la rete.

Installazione guidata della stampante

I sistemi operativi Windows consentono la configurazione delle stampanti attraverso l'utilizzo di una procedura guidata.
Per avviare la procedura guidata per l'installazione della stampante:
  • Accedere alle Impostazioni (cliccando sull'icona dell'ingranaggio presente nel menu Start oppure utilizzando la combinazione di tasti WIN+I).
  • Cliccare su Dispositivi.
    Impostazioni di Windows
    FIG 1 - Impostazioni di Windows
  • Selezionare la sezione Stampanti e scanner quindi cliccare su Aggiungi una stampante o uno scanner per avviare la procedura guidata.
    Stampanti e scanner
    FIG 2 - Stampanti e scanner
  • Se la stampante viene trovata basterà selezionarla a proseguire. Nel caso in cui la stampante non venisse trovata allora cliccare sul link La stampante desiderata non è nell'elenco.
    La stampante desiderata non è nell'elenco
    FIG 3 - La stampante desiderata non è nell'elenco
  • Supponiamo che la stampante che vogliamo aggiungere sia una stampante di rete. Selezionare Aggiungi una stampante utilizzando un indirizzo IP o un nome host e cliccare su Avanti.
    Aggiungi stampante
    FIG 4 - Aggiungi stampante
  • Nella casella Tipo di dispositivo selezionare Dispositivo TCP/IP mentre nella casella Nome host o indirizzo IP digitare l'indirizzo IP della stampante quindi cliccare su Avanti.
    Nome host o indirizzo IP
    FIG 5 - Nome host o indirizzo IP
  • Se la stampante viene riconosciuta verrà installato automaticamente il driver appropriato.
    Rilevamento del modello del driver
    FIG 6 - Rilevamento del modello del driver
  • Nella schermata Condivisione stampante è possibile decidere se condividere la stampante con altri computer. Cliccare su Avanti per proseguire
  • L'ultima pagina offre la possibilità di impostare la nuova stampante come stampante predefinita. Lasciare selezionata la casella di controllo e fare clic su Fine

In alcuni casi per poter utilizzare le funzioni di stampa più avanzate disponibili per la stampante è necessario procurarsi i driver più aggiornati forniti dal produttore.

Configurazione delle opzioni di stampa

Per accedere alla schermata di gestione delle stampanti procedere come indicato precedentemente: 
  • Accedere alle Impostazioni quindi cliccare su Dispositivi e selezionare Stampanti e scanner.
  • Selezionare la stampante sulla quale si intende intervenire quinci cliccare sul pulsante Gestisci
    Gestisci
    FIG 7 - Gestisci

    Gestisci il tuo dispositivo
    FIG 8 - Gestisci il tuo dispositivo
  • Il link Preferenze stampa consente di configurare le impostazioni di stampa predefinite per la stampante. Ad esempio è possibile impostare l'orientamento della stampa, l'eventuale stampa fronte/retro e, cliccando sul pulsante Avanzate, potrebbero essere disponibili ulteriori impostazioni a seconda del driver installato.
    Preferenze stampa
    FIG 9 - Preferenze stampa

    Opzioni avanzate
    FIG 10 - Opzioni avanzate
  • Il link Proprietà stampante fornisce ulteriori elementi di configurazione della stampante tra cui la modifica del driver, l'attivazione/disattivazione della condivisione, la modifica dell'IP e della porta i comunicazione, ecc.
    Proprietà stampante
    FIG 11 - Proprietà stampante

    Condivisione
    FIG 12 - Condivisione

    Proprietà avanzate
    FIG 13 - Proprietà avanzate


Installazione ruolo print server tramite Server Manager

Un Print Server, o server di stampa, è un componente essenziale in molte organizzazioni che gestiscono una rete di computer e dispositivi di stampa. Un Print Server permette l’utilizzo e la condivisione di una o più stampanti da parte di tutti i computer collegati alla rete, a patto che questi ultimi abbiano le autorizzazioni necessarie per utilizzarle. In Windows Server 2022 è presente il ruolo di Print Server e per installarlo basta eseguire i seguenti passaggi:
Da Server Manager, cliccare su Aggiungi ruoli e funzionalità.
Server Manager
FIG 14 - Server Manager
Nella pagina Prima di iniziare, cliccare su Avanti.
Aggiunta guidata ruoli e funzionalità, Prima di iniziare
FIG 15 - Aggiunta guidata ruoli e funzionalità, Prima di iniziare
Nella pagina Selezione tipo di installazione lasciare selezionata l'opzione Installazione basata su ruoli o basata su funzionalità e cliccare su Avanti per proseguire.  
Selezione tipo di installazione
FIG 16 - Selezione tipo di installazione
Nella pagina Selezione server di destinazione, proseguire cliccando su Avanti.
Selezione server di destinazione
FIG 17 - Selezione server di destinazione
In Selezione ruoli server, selezionare Servizi di stampa e digitalizzazione.
Selezione ruoli server
FIG 18 - Selezione ruoli server
Una finestra di dialogo ci informa che per l'installazione e il corretto funzionamento del ruolo selezionato è necessario installare ulteriori funzionalità. Cliccare su Aggiungi funzionalità per accettare la loro installazione e per ritornare alla finestra precedente.
Aggiunta funzionalità necessarie per Servizi di stampa e digitalizzazione
FIG 19 - Aggiunta funzionalità necessarie per Servizi di stampa e digitalizzazione
Proseguire cliccando sul pulsante Avanti.
Selezione ruoli server
FIG 20 - Selezione ruoli server
Nella schermata successiva, Selezione funzionalità, cliccare su Avanti.
Selezione funzionalità
FIG 21 - Selezione funzionalità
A questo punto, nella schermata Servizi di stampa e digitalizzazione, verranno mostrate informazioni sul ruolo selezionato. Cliccare su Avanti.
Servizi di stampa e digitalizzazione
FIG 22 - Servizi di stampa e digitalizzazione
In Selezione servizi ruolo possiamo selezionare 3 servizi:
  • Server di stampa. Tale servizio è selezionato di default. Server di stampa include lo snap-in Gestione stampa, utilizzato per gestire più stampanti o server di stampa e per eseguire la migrazione delle stampanti a e da altri server di stampa Windows.
  • Servizio LPD. Il servizio LPD (Line Printer Daemon) consente ai computer basati su Unix e ad altri computer che usano il servizio LPR (Line Printer Remote) di stampare sulle stampanti condivise nel server.
  • Stampa Internet. Stampa Internet crea un sito Web che può essere utilizzato dagli utenti per gestire processi di stampa nel server. Consente inoltre agli utenti che hanno installato Client di stampa Internet di utilizzare un Web browser per connettersi tramite il protocollo IPP (Internet Printing Protocol) alle stampanti condivise nel server ed eseguire operazioni di stampa.
Lasciare selezionato il servizio Server di stampa e cliccare su Avanti.
Selezione servizi ruolo
FIG 23 - Selezione servizi ruolo
Nella pagina Conferma selezioni per l'installazione, viene mostrato un resoconto di quello che verrà installato. Se si desidera che il server si riavvii automaticamente, se necessario, a seguito dell'installazione del ruolo selezionato, è possibile selezionare la casella di controllo Riavvia automaticamente il server di destinazione se necessario. Cliccare su Installa per installare i ruoli e/o le funzionalità selezionate.
Conferma selezioni per l'installazione
FIG 24 - Conferma selezioni per l'installazione
Terminata l'installazione, cliccare su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo del Wizard.


Installazione ruolo print server tramite Powershell

Tramite il cmdlet Get-WindowsFeature andiamo a cercare il nome del ruolo relativo al print server con il comando
 Get-WindowsFeature *Print*  
Get-WindowsFeature
FIG 25 - Get-WindowsFeature 
Come visibile in FIG 25, il nome de ruolo che ci interessa è Print-Server. Installiamolo eseguendo il comando
 Install-WindowsFeature Print-Server  
Installazione ruolo tramite PowerShell
FIG 26 - Installazione ruolo tramite PowerShell