lunedì 19 settembre 2016

PowerShell: Implementare la funzione Mostra Desktop tramite PowerShell

Chi lavora con molte finestre aperte in ambiente Windows conoscerà sicuramente il tasto Mostra Desktop presente nella barra delle applicazioni (o la relativa scorciatoia da tastiera WIN+D) che permette di ridurre ad icona tutte le finestre in modo da mostrare il desktop sottostante. Per implementare tale funzione in PowerShell bastano 2 semplici istruzioni:

$showDesk = New-Object -ComObject Shell.Application
$showDesk.ToggleDesktop()


PowerShell: Mostra Desktop
FIG 1 - PowerShell: Mostra Desktop


giovedì 15 settembre 2016

PowerShell: Visualizzare data e ora dell'ultimo boot del sistema utilizzando Get-CimInstance

Il cmdlet Get-CimInstance cattura le istanze Common Information Model (CIM) di una classe da un server CIM. Il cmdlet può essere usato, insieme alla classe Win32_OperatingSystem , per visualizzare la data e l'ora dell'ultimo boot effettuato dal sistema tramite il seguente comando in PowerShell:

Get-CimInstance -ClassName Win32_OperatingSystem | select  lastbootuptime


PowerShell: Last Boot time
FIG 1 - PowerShell: Last Boot time
Per visualizzare la data e l'ora dell'ultimo boot di una postazione remota, basta utilizzare il parametro -ComputerName

Get-CimInstance -ClassName Win32_OperatingSystem -ComputerName <nome_computer> | select  lastbootuptime

indicando al posto di <nome_computer> il nome del computer remoto.

mercoledì 14 settembre 2016

PowerShell: Visualizzare i task schedulati utilizzando Get-ScheduledTask

Il cmdlet Get-ScheduledTask di PowerShell 3.0 (e successivi) consente di visualizzare i task schedulati sulla macchina.


Parametri principali


-AsJob
Il parametro esegue il comando in background. Per poter utilizzare tale parametro è necessario eseguire PowerShell come amministratore

-CimSession
Esegue il comando su una sessione o un computer remoto.

-TaskName
Consente di specificare il nome di un task schedulato da verificare.

-TaskPath
Specifica il path dei task schedulati da verificare.



Di seguito alcuni esempi

Esempio 1
Get-ScheduledTask 
Visualizza tutti i task schedulati presenti sulla macchina.

Esempio 2
Get-Scheduledtask  | where state -eq "Running"
Visualizza tutti i task schedulati che sono al momento in esecuzione sulla macchina.

Esempio 3
Get-ScheduledTask -CimSession "Nome_Computer"
Visualizza tutti i task schedulati del computer remoto indicato da Nome_Computer.

Esempio 4
Get-ScheduledTask -TaskName "Nome_Task"
Visualizza lo stato del task schedulato indicato da Nome_Task (se il task esiste).

Esempio 5
Get-ScheduledTask -TaskPath "\Microsoft\"
Visualizza tutti i task schedulati presenti nel path \Microsoft\.

martedì 13 settembre 2016

Windows 10: Eliminare le cartelle $Windows~BT e $Windows~WS

Chi ha eseguito l'aggiornamento a Windows 10 si ritroverà sul disco due cartelle nascoste: $Windows~BT e $Windows~WS. Si tratta di cartella create dalla procedura di installazione del nuovo sistema operativo di Microsoft. Le cartelle sono nascoste, pertanto per visualizzarle è necessario attivare l'apposita opzione di visualizzazione all'interno di Esplora File, e contengono circa 6GB di file temporanei. La rimozione può essere eseguita, senza particolari controindicazioni, seguendo una particolare procedura:
  • Avviare il Prompt dei comandi come amministratore (WIN+X e dal menu selezionare la voce Prompt dei comandi (amministratore) );
  • Digitare i seguenti comandi per prendere i permessi ed eliminare la cartella C:\$Windows.~BT 
    Takeown /F C:\$Windows.~BT\* /R /A
    Icacls C:\$Windows.~BT\*.* /T /grant administrators:F
    Rmdir /S /Q C:\$Windows.~BT\
  • Eseguire le stesse operazioni per la cartella C:\$Windows.~WS\
    Takeown /F C:\$Windows.~WS\* /R /A
    Icacls C:\$Windows.~WS\*.* /T /grant administrators:F
    Rmdir /S /Q C:\$Windows.~WS\

Nel caso in cui si riceva in risposta il messaggio "Accesso Negato", riavviare il sistema e riprovare. L'avvenuta cancellazione delle cartelle viene confermata da un messaggio di successo.

lunedì 12 settembre 2016

Windows Quick Tip: Scrivere formule matematiche con il Pannello input penna espressioni matematiche

Le tastiere dei PC e i software di scrittura tradizionali non consentono di inserire facilmente formule matematiche all'interno di documenti. Microsoft, già a partire da Windows 7, ha introdotto un potente strumento all'interno del sistema operativo che fornisce un notevole aiuto nella scrittura di espressioni matematiche. Il nome di tale strumento è Pannello input penna espressioni matematiche (Math Input Panel). Per eseguirlo basta ricercalo nella casella di ricerca di Windows oppure tramite la combinazione di tasti WIN+R e digitando MIP.exe seguito da invio.


Pannello input penna espressioni matematiche
FIG 1 - Pannello input penna espressioni matematiche
L'utilizzo del tool è abbastanza intuitivo e interpreta le scritte a mano libera (inserite tramite tavoletta grafica, touch screen o semplicemente con il mouse) trasformandole istantaneamente nella formula corrispondente. L'algoritmo di riconoscimento è molto efficiente. Sul lato destro della finestra, inoltre, sono presenti diversi pulsanti che consentono di passare dalla modalità di scrittura a quella di cancellazione oppure permettono di selezionare un'elemento e correggerlo manualmente o selezionandolo da un elenco di segni simili suggeriti (un po' come avviene in un elaboratore di testi come Word).

Terminata la scrittura della formula è possibile inserirla in un documento cliccando sul tasto Inserisci presente nella parte bassa della finestra.


Formula creata tramite Pannello input penna espressioni matematiche e inserita in MS Word
FIG 2 - Formula creata tramite Pannello input penna espressioni matematiche e inserita in MS Word

venerdì 9 settembre 2016

Windows Quick Tip: Modificare la priorità delle connessioni Wi-Fi da riga di comando

In Windows 7 era possibile visualizzare e gestire l'elenco delle reti Wi-Fi preferite tramite l'apposita interfaccia grafica messa a disposizione del sistema operativo. Da Windows 8 in poi tale possibilità è stata rimossa e non viene più offerta un'interfaccia grafica che consenta di impostare l'ordine di preferenza della varie connessioni disponibili. La priorità delle connessioni Wi-Fi viene impostata seguendo l'ordine di registrazione iniziale e per modificarla è necessario agire tramite riga di comando. 

La prima operazione da effettuare è quella di visualizzare l'elenco delle connessioni Wi-Fi:
  • Avviare il prompt dei comandi come amministratore ( WIN+X e dal menu selezionare la voce Prompt dei comandi (amministratore) )
  • Digitare ed eseguire il seguente comando
    netsh wlan show profiles
Connessioni Wi-Fi
FIG 1 - Connessioni Wi-Fi

Le connessioni Wi-Fi vengono elencate in ordine di priorità. Per variare la priorità di una connessione Wi-Fi la riga di comando da utilizzare è:

netsh wlan set profileorder name="Nome_Connessione" interface="Wi-Fi" priority=1

Nel comando precedente è necessario sostituire Nome_Connessione con il nome della connessione Wi-Fi a cui si intende dare la priorità.