Microsoft ha annunciato la risoluzione di un grave malfunzionamento che affliggeva Outlook nella sua versione "classica", provocandone il crash all’apertura di nuovi messaggi o durante la lettura delle email. Il problema ha colpito trasversalmente gli utenti di Microsoft 365, in particolare quelli che avevano recentemente aggiornato il client di posta elettronica nel mese corrente.
Secondo quanto riportato dal team di sviluppo di Outlook, il bug era legato all’impossibilità da parte del programma di accedere alla Forms Library, una componente fondamentale per la creazione e la gestione dei moduli all’interno dell’applicazione. Il malfunzionamento è emerso soprattutto in ambienti Virtual Desktop Infrastructure (VDI), sempre più diffusi in contesti aziendali e enterprise.
Il problema tecnico
Il crash si verifica durante l'inizializzazione della libreria di moduli (Forms Library), necessaria per la composizione dei messaggi. In assenza della cartella di sistema FORMS2, Outlook non riesce a caricare le risorse richieste e si arresta in modo anomalo. Il bug ha interessato tutte le versioni aggiornate di Outlook incluse nei vari canali Microsoft 365: Current Channel Preview, Monthly Enterprise Channel e Semi-Annual Enterprise Channel, oltre alle edizioni perpetue Outlook 2021 e Outlook 2024.
Patch Microsoft
Microsoft ha già rilasciato aggiornamenti correttivi per la maggior parte dei canali interessati. In particolare:
- Le versioni per Microsoft 365 sono state corrette nei primi giorni della settimana.
- Gli aggiornamenti per Outlook 2016 e Outlook 2019 saranno distribuiti rispettivamente il 1° luglio e l’8 luglio 2025 sotto forma di aggiornamenti non di sicurezza.
Workaround
Per chi non può aggiornare immediatamente o è in attesa della versione corretta, Microsoft ha indicato una soluzione temporanea che consiste nella creazione manuale della cartella mancante nel percorso locale dell’utente (C:\Users\<username>\AppData\Local\Microsoft\FORMS2). Ecco i passaggi:
- Chiudere Outlook e tutte le applicazioni di Office.
- Aprire il menu Start, selezionare "Esegui" (oppure utilizzare a combinazione WIN+R) e digitare:
%localappdata%\Microsoft
quindi cliccare su OK. - Nella finestra di Esplora file, selezionare Nuovo -> Cartella e assegnarle il nome FORMS2.
Questa procedura consente a Outlook di aggirare il problema fino all’installazione dell’aggiornamento definitivo.
Nessun commento:
Posta un commento
I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.