Pagine

giovedì 25 maggio 2023

Windows Server 2022: Introduzione a Storage Quality of Service (QoS)

Storage Quality of Service (QoS) consente di monitorare e gestire centralmente le prestazioni dello storage delle macchine virtuali (VM) che utilizzano Hyper-V e i ruoli Scale-Out File Server. Si noti che è possibile utilizzare i volumi condivisi del cluster al posto del file server Scale-Out, se lo si desidera. 

La funzione migliora automaticamente l'equità delle risorse di storage tra più macchine virtuali che utilizzano lo stesso cluster di file server e consente di configurare obiettivi di prestazioni minime e massime basati su criteri in unità di IOPS normalizzati.

Storage QoS consente di raggiungere alcuni obiettivi:
  • Garantisce che una sola macchina virtuale non possa utilizzare tutta la larghezza di banda dello storage e consumare tutte le risorse.
  • Monitorare le prestazioni dello storage end-to-end. Non appena le macchine virtuali memorizzate su uno Scale-Out File Server vengono avviate, le loro prestazioni vengono monitorate. I dettagli sulle prestazioni di tutte le macchine virtuali in esecuzione e la configurazione del cluster Scale-Out File Server possono essere visualizzati da un'unica posizione.
  • Gestione dell'I/O dello storage in base alle esigenze aziendali del carico di lavoro. I criteri QoS dello storage definiscono i minimi e i massimi delle prestazioni per le macchine virtuali e ne garantiscono il rispetto. Questo garantisce prestazioni costanti alle macchine virtuali, anche in ambienti densi e sovraprovisionati. Se i criteri non possono essere rispettati, sono disponibili avvisi per tenere traccia di quando le macchine virtuali non rientrano nei criteri o sono assegnate a criteri non validi.

Uno dei modi più semplici per sperimentare Storage QoS è quello di impostare un cluster failover e creare un cluster condiviso. In questo modo, Storage QoS viene impostato automaticamente. È possibile visualizzarlo in Risorse del nucleo del cluster.




Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.