Pagine

lunedì 8 maggio 2023

Windows Server 2022: Introduzione alla funzionalità Multipath I/O e installazione

Con Windows Server 2022, Microsoft ha introdotto molte nuove funzionalità e miglioramenti che mirano a migliorare l'esperienza degli utenti. Uno di questi miglioramenti è rappresentato dalla funzionalità Multipath I/O, che consente di migliorare la disponibilità e le prestazioni dello storage su server Windows.

Multipath I/O (MPIO) è una tecnologia che consente a un server di riconoscere più di un percorso verso lo storage area network (SAN). Questa tecnologia è comunemente utilizzata per le reti di archiviazione Fibre Channel e iSCSI per garantire la tolleranza agli errori della rete di archiviazione inoltre, a seconda di come viene configurato, MPIO può contribuire ad aumentare le prestazioni utilizzando più connessioni contemporaneamente. L'installazione di MPIO è piuttosto semplice mentre la sua configurazione può essere un po' più complessa. Per installare la funzionalità Multipath I/O è possibile seguire i seguenti passaggi:

Da Server Manager, cliccare su Aggiungi ruoli e funzionalità per avviare il Wizard che ci guiderà nell'operazione.
Server Manager
FIG 1 - Server Manager
Nella pagina Prima di iniziare, il Wizard fornisce alcune informazioni preliminari sull'installazione/rimozione dei ruoli e funzionalità. Cliccare su Avanti.
Aggiunta guidata ruoli e funzionalità, Prima di iniziare
FIG 2 - Aggiunta guidata ruoli e funzionalità, Prima di iniziare
Nella pagina Selezione tipo di installazione lasciare selezionata l'opzione Installazione basata su ruoli o basata su funzionalità e cliccare su Avanti per proseguire.  
Selezione tipo di installazione
FIG 3 - Selezione tipo di installazione
Nella pagina Selezione server di destinazione, è possibile selezionare su quale server installare i ruoli e le funzionalità. Al momento abbiamo un unico server quindi proseguire cliccando su Avanti.
Selezione server di destinazione
FIG 4 - Selezione server di destinazione
In Selezione ruoli server, cliccare su Avanti.
Ruoli server
FIG 5 - Ruoli server
Nella schermata Selezione funzionalità, scorrere l'elenco e selezionare Multipath I/O quindi cliccare su Avanti.
Multipath I/O
FIG 6 - Multipath I/O
Nella schermata Conferma selezioni per l'installazione viene mostrato un resoconto di quello che verrà installato. Procedere con l'installazione cliccando sul pulsante Installa.
Conferma selezioni per l'installazione
FIG 7 - Conferma selezioni per l'installazione
Terminata l'installazione, cliccare su Chiudi per chiudere la finestra di dialogo del Wizard.
Installazione terminata
FIG 8 - Installazione terminata


Con MPIO installato, è possibile configurarlo in modo che funzioni con lo storage iSCSI o anche con lo storage SAS (Serial Attached SCSI).

Installazione di Multipath I/O tramite PowerShell

Sui Server Core non abbiamo un Wizard che ci guida nell'installazione di un ruolo o di una funzionalità e bisogna procedere tramite PowerShell.
Da SConfig digitare 15 seguito da Invio per avviare PowerShell.
SConfig
FIG 9 - SConfig
Prima di poter installare un ruolo tramite PowerShell è necessario conoscere il suo nome. Tramite il cmdlet Get-WindowsFeature possiamo visualizzare tutti i ruoli e le funzionalità disponibili. Il cmdlet consente anche di eseguire una ricerca indicando il nome o parte di esso (accetta anche caratteri jolly) di un ruolo/funzionalità. Per ricercare il ruolo di Multipath I/O è possibile utilizzare il comando
 Get-WindowsFeature *Multipath*  
Get-WindowsFeature
FIG 10 - Get-WindowsFeature
Come visibile in FIG 11, vengono trovati 3 elementi che hanno nel nome la stringa "file" che abbiamo specificato. L'elemento che ci interessa è quello che ha come Display Name Multipath I/O e nome Multipath-IO. Per installare tale ruolo eseguire il comando
 Install-WindowsFeature Multipath-IO  
Viene visualizzata una barra di avanzamento (FIG 11) mentre la funzione viene installata. Al termine verrà mostrato l'esito dell'installazione (FIG 12).
Installazione Multipath IO in corso
FIG 11 - Installazione Multipath IO in corso

Installazione Multipath IO terminata
FIG 12 - Installazione Multipath IO terminata







Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.