Pagine

giovedì 19 settembre 2019

MS Outlook: Modificare la cartella di default suggerita nel salvataggio degli allegati

Quando si tenta di salvare gli allegati contenuti all'interno di un'email, MS Outlook propone una cartella di default. Durante il salvataggio è possibile selezionare un percorso diverso e MS Outlook proporrà l'ultimo percorso utilizzato per i salvataggi successivi finché non verrà riavviato. 
MS Outlook, Salva tutti gli allegati
FIG 1 - MS Outlook, Salva tutti gli allegati


Per modificare il path di default suggerito da MS Outlook durante il salvataggio degli allegati:
  • Premere la combinazione di tasti WIN+R per aprire la finestra di dialogo Esegui e digitare regedit seguito da invio per avviare l'editor del registro di sistema;
  • Posizionarsi su 
    HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\xx.0\Outlook\Options 

    Al posto di xx va indicata la versione di Office installata ad es. 

    Per Outlook 2016 - HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\16.0\Outlook\Options 

    Per Outlook 2013 - HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\15.0\Outlook\Options 

    Per Outlook 2010 - HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\14.0\Outlook\Options 

    Per Outlook 2007 - HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\12.0\Outlook\Options 

    Per Outlook 2003 - HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Office\11.0\Outlook\Options 
  • Creare, se non presente, un nuovo valore di tipo Stringa e rinominarlo in DefaultPath;
  • Eseguire un doppio click sul valore appena creato e, nella casella Dati valore, digitare il percorso in cui si intende salvare gli allegati di MS Outlook.
  • Riavviare il client di posta per rendere effettive la modifica.
MS Outlook, Modifica path di default salvataggio degli allegati
FIG 2 - MS Outlook, Modifica path di default salvataggio degli allegati


Se il path non è impostato MS Outlook utilizzerà quello di default impostato in MS Word. In alcune versioni, a causa di un bug, Outlook 2016 potrebbe suggerire come percorso C:\windows\system32.



Modificare il percorso suggerito dalle applicazioni Office per l'apertura/salvataggio di documenti

Per modificare il percorso che le applicazioni del pacchetto MS Office utilizzano per aprire e salvare i file e MS Outlook per inserire allegati:
  • Avviare MS Word o MS Excel;
  • Dal menu File selezionare Opzioni;
  • Selezionare la sezione Salvataggio;
  • Digitare, nella casella Percorso file locale predefinito, il percorso desiderato quindi cliccare su OK per salvare la modifica.

MS Word, Percorso file locale predefinito
FIG 3 - MS Word, Percorso file locale predefinito







Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.