Pagine

mercoledì 4 giugno 2014

Impostare i DNS più veloci per la propria connessione: namebench


Il DNS (Domain Name System) è un sistema, basato su un database distribuito, utilizzato per la risoluzione di nomi host in indirizzi ip (risoluzione) e viceversa (risoluzione inversa). 
Quando navighiamo in internet il DNS si occupa di tradurre l’indirizzo che inseriamo nel browser nel corrispondente indirizzo IP. Utilizzando dei server DNS molto lenti compromette anche la velocità della nostra navigazione.

NameBench è un’applicazione open source (http://code.google.com/p/namebench/) che esegue dei test sui DNS segnalandoci quelli che hanno prestazioni migliori. L’applicazione è disponibile per i sistemi Mac OS X, Windows e Unix, non necessita di installazione e può essere eseguita sia in modalità grafica che a linea di comando. Nel momento in cui scrivo è disponibile la versione 1.3.1. In ambiente Windows una volta avviato il file .exe scaricato si scompatta automaticamente nella cartella ..\<account_utente\ AppData\Local\Temp (in XP  ..\<account_utente>\Impostazioni locali\temp)  e dopo pochi secondi ci apparirà una schermata con diverse opzioni che di seguito vediamo in dettaglio.

screenshot di namebench
Fig.1

Nameservers
Nella casella Nameservers vengono elencati una serie di DNS su cui vogliamo effettuare il test. Per default vengono visualizzati i DNS impostati sulla nostra workstation ma è possibile aggiungerne altri manualmente separandoli con una virgola e uno spazio.

Include global DNS providers
Selezionando tale opzione vengono inclusi nel test i DNS globalmente conosciuti e utilizzati come OpenDNS, Google Public DNS e UltraDNS. È possibile modificare l’elenco dei DNS andando a modificare il file namebench.cfg

Include best available regional DNS services
Questa opzione ci permette di includere I DNS più veloci presenti nella nostra regione di appartenenza.

Include censorship checks
Questa opzione ci consente di verificare se il server DNS testato blocca l’accesso a determinate siti.

Upload and share your anonymized results
Abilitando tale opzione si condivide, in modo anonimo, i risultati dei propri test.

Your location
Attualmente questo campo non viene utilizzato.

Health Check Performance
Questa opzione indica a namebench a quanti server DNS può accedere contemporaneamente. Scegliendo l’opzione Fast, namebench accede a 40 server DNS mentre scegliendo l’opzione Slow (consigliata nel caso si hanno problemi sulla connessione ad internet) l’applicazione accede a 10 server DNS in contemporanea impiegando più tempo per portare a termine test.

Query Data Source
I test eseguiti da Namebench consistono nell’interrogare i DNS sull’indirizzo di un elenco di siti. Tale elenco è memorizzato in un file. Il tool viene fornito insieme ad una lista dei 10000 siti più famosi in tutto il mondo secondo alexa.com (alexa-top-10000-global.txt). E’ possibile modificare l’elenco dei siti andando a modificare il file alexa-top-10000-global.txt presente nella cartella \data oppure aggiungendo un altro file di testo nella cartella stessa.


Number of queries
Tale opzione permette di specificare quante query effettuare per ogni server DNS.

Una volta impostate le opzioni desiderate è possibile eseguire il test cliccando sul pulsante Start Benchmark. Dopo alcuni minuti ci apparirà una pagina web con evidenziati graficamente i risultati del test e , in alto a destra, i DNS suggeriti. 


Risultato test namebench
Fig. 2



Risultato test namebench grafico
Fig. 3

Risultato test namebench grafico 2
Fig. 4

Risultato test namebench resoconto
Fig. 5









Nessun commento:

Posta un commento

I messaggi sono soggetti a moderazione da parte dell'amministratore prima della loro pubblicazione.